Getty Images
Napoli-Real Madrid, le pagelle di CM: Bellingham da applausi, Kvara è tornato, Osimhen fatica
Napoli:
Meret 5: più sfortunato che altro sul terzo gol del Real Madrid, con la palla che sbatte prima sulla traversa e poi sulla sua testa. Per sua sfortuna è l'autorete del ko.
Di Lorenzo 5: regala palla a Bellingham che costa l'1-1 di Vinicius. Non si scompone e continua a giocare ma purtroppo l'errore commesso è pesante.
Ostigard 7: ancora in gol, dopo il primo contro il Lecce. Uno stacco imperioso che vale l'1-0 contro il Real Madrid. Meno bene, invece, sull'1-2 di Bellingham quando si fa saltare facilmente in area. È l'ultimo a mollare e si butta avanti sul finale andando vicino al pareggio.
Natan 6,5: prima di Champions da titolare, non gli tremano le gambe e contribuisce in maniera significativa al primo gol del Napoli con quel colpo di testa che si stampa sulla traversa. Lì dietro è veramente tanta roba, i duelli aerei sono tutti suoi.
Olivera 6: funziona bene la catena con Kvaratskhelia e nonostante l'avversario si fa vedere con continuità in avanti (43' s.t. Mario Rui s.v.).
Anguissa 5,5: troppo leggero sul gol del vantaggio del Real, avrebbe dovuto fermare - anche spendendo un fallo tattico - Bellingham (43' s.t. Cajuste s.v.).
Lobotka 6,5: bello da vedere ed efficace in mezzo al campo sia in interdizione che nella gestione della palla (43' s.t. Simeone s.v.).
Zielinski 7: ci mette tutta la classe che ha, riuscendo a creare giocate, spunti di alto livello. Poi realizza il rigore del momentaneo 2-2 (30' s.t. Raspadori 6: oggi in posizione da raccordo tra centrocampo e attacco, ci prova con qualità).
Politano 6,5: sterzate e accelerazioni che non fanno vivere una serata serena a uno come Camavinga. Poi fa quei recuperi che gasano il Maradona (25' s.t. Elmas 5,5: non entra in partita, Garcia si aspettava un apporto differente da lui).
Osimhen 6: conquista il rigore del 2-2, fraseggia bene venendo in contro e sfiora anche il gol nel primo tempo. Per il resto Rudiger non lo molla un attimo lasciandogli pochissimo spazio.
Kvaratskhelia 7: cerca sempre la giocata super e spesso gli riesce, come sull'angolo conquistato per il vantaggio napoletano. Vince nettamente il duello contro Carvajal.
Garcia 6: peccato per la sconfitta, il suo Napoli tiene testa al Real Madrid e a tratti fa anche meglio degli spagnoli. Ci sta perdere contro una squadra del genere, i suoi ragazzi escono tra gli applausi del Maradona.
Real Madrid:
Kepa 5,5: nell'estate 2022 sarebbe potuto diventare un nuovo giocatore del Napoli, oggi ne è avversario ed esce male sull'angolo del gol del Napoli, andando a vuoto. Attento e preciso in altre situazioni.
Carvajal 5,5: Kvaratskhelia lo manda perennemente in difficoltà, fatica a stargli dietro negli strappi e nelle sterzate. Non si vede mai in avanti e resta bloccato lì dietro.
Rudiger 7: in area è sempre attento e puntuale, Osimhen non riesce a sfondare quando c'è lui in marcatura.
Nacho 5,5: fa buona guardia su Osimhen con Rudiger ma concede il rigore al Napoli con quel tocco di mano.
Camavinga 5,5: soffre spesso Politano che è in gran forma e fatica a stargli dietro. Anche qualche imprecisione tecnica.
Valverde 7: si vede poco questa sera, ma alla fine è lui a tirare fuori quel siluro che si stampa sulla traversa prima di sbattere sulla testa di Meret per il 3-2 madrileno.
Tchouameni 6: lavora da scudo davanti la difesa con una buona efficacia e il Napoli non sfonda facilmente per le vie centrali. In costruzione non aiuta tanto.
Kroos 6: gestione dei tempi e dei ritmi con la solita importante qualità (19' s.t. Modric 6,5: una classe sopraffina, tutti i palloni nell'ultima mezz'ora passano per i suoi piedi e diventano pericolosi).
Bellingham 7,5: semplicemente fenomenale. Palla riconquistata su errore di Di Lorenzo e assist per il gol di Vinicius, poi quel gol da gran campione per l'1-2. Inoltre è ovunque a fare la differenza
Rodrygo 6: solito motorino nelle gambe, quando si accende crea spesso scompiglio nella difesa del Napoli (30' s.t. Joselu 6: tiene qualche pallone in più rispetto a Rodrygo permettendo al Real di cambiare gioco).
Vinicius 7: nel momento in cui punta l'avversario c'è sempre la sensazione che possa succedere qualcosa. Trova il gol del pareggio con un destro in buca d'angolo (39' s.t. Ceballos s.v.).
Ancelotti 7: torna al Maradona da avversario e lo fa portando a casa tre punti preziosi che portano il Real Madrid in vetta alla classifica.