BUNDESLIGA
LA FAVORITA – Il Bayern Monaco vuole dimostrare che il titolo dello scorso anno del Bayer Leverkusen è stato solo un intoppo nel tragitto dei bavaresi. La squadra di Xabi Alonso li ha sorpresi una volta ma quest’anno la musica pare essere tornata quella solita. Nel sud della Germania – non senza qualche esitazione – si sono affidati a Kompany, allenatore reduce da una retrocessione con il Burnley. L’ex Manchester City però ha impattato alla grande con la nuova, grande, realtà e Kane e compagni si sono ripresi il ruolo di favoriti. Sono primi dopo 6 gare con 14 punti e 20 gol fatti ma gli ultimi due pareggi, rocamboleschi, con lo stesso Bayer e con l’Eintracht hanno permesso al Lipsia di sedersi con loro sul trono della Bundesliga.
LOTTA IN VETTA – Con il Bayern, come detto, c’è il Lipsia. La squadra della Red Bull può contare sulla carta su un attacco fotonico con Openda, Sesko, Simons e Nusa ma le reti stentano ad arrivare (sono state solo 9 in 6 gare). La difesa però regge e l’impegno europeo in Champions non sta pregiudicando una buona campagna anche in campionato. Alle loro spalle restano i campioni in carica, per il momento quinti. I rossoneri sono la solita macchina da gol ma traballano un po’ dietro e quella cattiveria, quella fame che ha permesso loro di non perdere mai in un anno intero in patria sembra ormai un ricordo. Starà ancora a Xabi Alonso dimostrare che, grazie al suo lavoro, un capolavoro può essere ripetuto.
LA DELUSIONE – Già staccate dalla vetta due delle protagoniste della passata stagione: Borussia Dortmund e Stoccarda settimo e ottavo, a rispettivamente 10 e 9 punti. Capaci di inerpicarsi i gialloneri fino alla finale di Champions League e i biancorossi fino al secondo posto in classifica, qualcosa sta invece andando storto quest’anno. La squadra di Sahin ha cambiato tanto e deve ancora carburare, nonostante un Guirassy che ora sta entrando in forma e sta tornando il giocatore apprezzato mesi fa proprio con lo Stoccarda. La squadra della Mercedes dal canto suo ha perso alcuni pezzi pregiati e si affida a Undav, ottimo anche con la nazionale. Il doppio impegno però sta sfiancando una squadra forse non ancora pronta a competere ai massimi livelli.
L’OUTSIDER – Menzioni d’onore per Eintracht Francoforte, Friburgo e Union Berlino che sono piazzate al terzo, quarto e sesto posto. I veri valori verranno fuori alla lunga, chiaro, ma si tratta di squadre che giocano bene, danno spettacolo e stanno raccogliendo punti su punti. Delle tre è sicuramente l’Eintracht quella che può restare nei piani alti per più tempo. Sorretto dai gol di Marmoush, per il team di Francoforte un piazzamento tra le prime 4 non è assolutamente da escludere.