Simone Gervasio
Empoli-Napoli, le pagelle di CM: Lukaku assente ingiustificato. Kvara decide, Di Lorenzo non molla
- 3
Empoli
Vasquez 6: quasi nessun pericolo dalle sue parti, l'unico concreto è il rigore che però non riesce a intuire. Battuto da Kvara.
Goglichidze 6: l'applicazione per contenere il connazionale Kvara è anche buona, lo limita nelle giocate tutto sommato (34' s.t. Henderson s.v.).
Ismajli 6,5: primo intervento irregolare su Lukaku dopo qualche istante. Poi prende le misure e non lo fa giocare mai.
Viti 5,5: frettoloso in alcune scelte, male sulla copertura sbagliata quando Di Lorenzo ci arriva in scivolata e la rimette dentro che porta al rigore napoletano.
Gyasi 5,5: poco e niente sull'out di destra, non garantisce la stessa spinta di Pezzella sul fronte opposto.
Anjorin 5,5: fa la doppia fase andando sia bene in interdizione che alzandosi con qualità, forza fisica e gamba. Commette l'errore decisivo, però, perché fa fallo su Politano concedendo rigore al Napoli (33' s.t. Haas s.v.).
Grassi 6: prova di personalità in mezzo al campo e soprattutto di letture preventive (27' s.t. Solbakken 5,5: subentra per portare maggior peso offensivo ma non ci riesce. Non è mai in partita).
Fazzini 6,5: è bello vederlo giocare galleggiando tra centrocampo e attacco. Si inserisce con pericolosità e la classe di un classico numero 10 (33' s.t. Ekong s.v.).
Pezzella 6,5: tanta corsa sulla sinistra fin da subito. Rappresenta un pericolo per il Napoli che spesso ricorre al doppio uomo per tenerlo.
Esposito 6: dopo undici minuti cerca il gol della giornata con un destro al volo che parte anche bene, ma Caprile gli dice di no.
Colombo 5,5: si muove tanto e non dà troppi punti di riferimento. Ma non ne ha neanche per se stesso, infatti è molto lontano dall'area di rigore (41' s.t. Konate s.v.).
D'Aversa 6: un primo tempo molto intenso da parte dell'Empoli che non concede nulla al Napoli. Solida la difesa, in casa non ha mai subito gol su azione in questo avvio di campionato. Ne esce la sua squadra con zero punti, ma di fronte c'era la capolista Napoli
Napoli
Caprile 6,5: è chiamato in causa per due volte nei primissimi minuti ma è bravo a rispondere presente su Esposito e Pezzella.
Di Lorenzo 6,5: resta più bloccato lì dietro trovandosi Pezzella di fronte che sta bene e spinge con insistenza dalle sue parti. Ma quando si affaccia in avanti è decisivo, perché sul rigore conquistato da Politano è lui a recuperare una palla praticamente persa.
Rrahmani 6: attento, non si rende protagonista di sbavature che possano risultare decisive in negativo. Ci mette il fisico su Colombo.
Buongiorno 6,5: in più di una situazione si rivela provvidenziale, con l'Empoli che muove tanto i giocatori arriva a sfondare ma non riuscendo a passare dalle sue parti.
Spinazzola 5,5: buona una diagonale nel primo tempo, ma più volte arriva con un po' di ritardo. Lì davanti la spinta non è granché (14' s.t. Olivera 6: entra in maniera diversa soprattutto nel palleggio del Napoli. Per quanto riguarda ).
Anguissa 6: è il più dinamico dei centrocampisti però è disordinato tatticamente e non solo. Bene nella gestione della ripresa, si fa dare spesso palla e combina sul lato destro con Politano e Di Lorenzo.
Gilmour 6: ha il difficilissimo compito di dover sostituire Lobotka e prova a mettersi in luce ma ha bisogno ancora di inserirsi al meglio. Nel secondo tempo cresce il suo livello e viene fuori la personalità.
McTominay 5,5: inizio un po' timido, con qualche imprecisione. Nel complesso, eccetto una gran botta dal limite, non combina granché.
Politano 6,5: solito lavoro d'aiuto per la fase difensiva, è efficace. È determinante anche in avanti, essendo lui a subire il fallo da rigore (42' s.t. Mazzocchi s.v.).
Lukaku 5: ha rinunciato alla nazionale per trovare la condizione migliore ma non sembra avercela ancora. Tocca pochissimi palloni, non ne mantiene quasi nessuno (14' s.t. Simeone 6: subito in partita, va a calciare su una palla recuperata da Di Lorenzo e da lì nasce il rigore segnato da Kvaratskhelia).
Kvaratskhelia 6,5: un avvio complicato, non trova tantissimo spazio per le sue giocate. Alla fine trasforma il rigore dell'1-0 (31' s.t. Neres 6: fa notizia che non entri in qualche gol o assist, però dà sempre la percezione di portare pericolo nella difesa avversaria).
Conte 6,5: non c'è da essere travolgenti, bellissimi. C'è da essere vincenti e il Napoli ci riesce ancora mantenendo la testa della classifica.