Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Napoli, le pagelle di CM: Callejon è imprescindibile, Hamsik 101 e record

    Napoli, le pagelle di CM: Callejon è imprescindibile, Hamsik 101 e record

    Napoli-Benfica 4-2

    Reina 6,5: salva due volte su Mitroglou. La prima in collaborazione con Hysaj, la seconda di istinto puro che salva il risultato

    Hysaj 6: un salvataggio sulla linea che vale oro in apertura, ma gli affondi di Grimaldo lo mettono costantemente sotto pressione e alla lunga fatica a contenerlo..

    Albiol 5,5: esce infortunato al 10', ma con lui in campo Mitroglou sfiora due volte il gol. 
    (dall'11' Maksimovic 6: preso in controtempo, non può nulla sul retropassaggio di Jorginho che porta al gol di Guedes. L'intesa con Koulibaly è già positiva).


    ​Koulibaly 6,5: dopo lo sbandamento iniziale registra la difesa e dà solidità ad un reparto che non subisce nulla per 80 minuti.

    ​Ghoulam 6: è uno dei giocatori più pericolosi del Napoli nei primi 45 minuti. Tante le sgroppate offensive, altrettanti i palloni giocabili verso le punte azzurre. Peccato per il calo vistosissimo nel finale che lo porta anche a dimenticarsi di Salvio in occasione del 4-2.

    Allan 7: Filtro insuperabile in mediana, vince quasi tutti i contrasti e si lancia anche a supporto degli attaccanti. Vince il confronto a distanza con il più pubblicizzato Horta.

    Jorginho 5,5: da matita rossa l'errore banale che regala palla a Guedes e porta al gol del 4-1 del Benfica. Peccato perchè fino al 70esimo era stato impeccabile con interessanti verticalizzazioni.

    Hamsik 6,5: la sblocca segnando il gol numero 101 con la maglia del Napoli. Ha il merito di aprire le marcature e affossare al tempo stesso il Benfica che dall'1-0 in poi si scioglie. E se non bastasse è il giocatore con più presenze all'attivo in Champions con la maglia del Napoli: capitano nella storia.

    Callejon 7: Insostituibile, formidabile sia in fase di copertura che in fase di spinta. Suo lo spunto che porta al rigore (più ammonizione per Julio Cesar) segnato da Milik. Non trova il gol, ma è l'uomo in più di Sarri in ogni zona del campo. (dal 70' Insigne 6: un solo lampo che, però, innesca pericolosamente Milik. Ha bisogno di essere più coinvolto, ma entra a partita già chiusa).

    Milik 6: Un gol su rigore, ma almeno 2 occasioni fallite che meritano vendetta. Si allarga e decentra più del solito, ma a questo Napoli serve la sua presenza al centro dell'area di rigore.

    Mertens 7,5: Una doppietta da brividi, tanti falli subiti e 15 minuti da vera scheggia impazzita. Si crea e segna la punizione del 2-0, serve almeno 2 palloni formidabili per Milik e alla fine segna da vero opportunista il gol del 4-0. (dall'81' Giaccherini sv)

    All. Sarri 6,5: il cambio forzato di Albiol complica i suoi piani, ma la gestione della partita è perfetta fino al 70esimo. Il Benfica ama avere la sfera fra i piedi e Sarri imposta una pressing alto sulla trequarti lanciando i propri attaccanti negli spazi in contropiedi. Dopo il 4-0 il calo di concentrazione dei suoi lo fa infuriare, dovrà lavorarci su.


    Altre Notizie