Napoli, la Champions e poi l'allenatore: Spalletti pronto, ma Gattuso...
IL PRIMO NOME - Ecco, l’allenatore: chi guiderà il Napoli nella prossima stagione? Luciano Spalletti resta, ad oggi, la candidatura più forte per il post Gattuso. Il prossimo 30 giugno scadrà il suo contratto con l’Inter e dopo due anni (ben retribuiti) di studio e attesa ha voglia di rimettersi in gioco. Tra le proposte che gli sono arrivate quella del presidente De Laurentiis è la più allettante: si parla di un ingaggio da 2,5-3 milioni di euro a stagione.
LE ALTERNATIVE - Spalletti convince il Napoli - anche per adattabilità all’attuale rosa - più degli altri profili sondati. Cristophe Galtier lascerà il Lille ma ha un accordo con il Nizza, su Juric e Italiano restano diversi dubbi. Certo, il sogno di De Laurentiis sarebbe stato Allegri, che però flirta con il Real Madrid e non gli ha mai dato aperture concrete.
COLPO DI SCENA? - Sullo sfondo, complicata ma non più del tutto da escludere, una incredibile riconciliazione tra il presidente e Gattuso. La rimonta delle ultime settimane, con la squadra al completo, ha colpito la società (così come la piazza). Resta però importante la frattura di inizio anno, con il Napoli che cadeva a picco e il patron che contattava altri allenatori. Difficile superare l’orgoglio ferito di Rino e cancellare il pregiudizio di De Laurentiis. Spalletti si scalda, ma chissà che il profumo milionario della Champions non possa portare a un clamoroso colpo di scena.