AFP via Getty Images
Napoli-Juventus, le pagelle di CM: Lukaku match-winner. Cambiaso peggio di Locatelli, nessuno come Anguissa
- 133
NAPOLI
MERET 7 - La distesa su Yildiz è stata disperata, ma la disperazione a volte funziona. Si fa pure miracolosa. Tra le parate dell'anno.
DI LORENZO 6.5 - Nella ripresa alza il tono, il ritmo, il carattere. Come tutta la sua squadra. E la rimonta è un regalo enorme, che parte da lui.
RRAHMANI 6 - La Juve alla fine è un tridente dalla punta arrotondata: può colpire, ma non fa male. Cioè: fa male solo se ha la strada spianata.
JESUS 6 - Sul gol non si trova, poi però risponde con grande esperienza. E cambia marcia nella ripresa, come tutti.
SPINAZZOLA 6 - Un paio di sgroppate da vecchi tempi, ma l'autonomia è quella che è. Comunque, nella sua affidabilità, non tradisce Conte.
ANGUISSA 7.5 - Più di Lobotka, è il giocatore che alza più di tutti il livello. Prima lo sfiora, poi colpisce. Impara dagli errori come fosse l'AI.
LOBOTKA 6.5 - Il secondo tempo è tutto nel suo inventare, e nel togliersi con eleganza dalla gabbia che aveva creato ad hoc Thiago Motta. (dall'89' GILMOUR sv)
MCTOMINAY 6.5 - Non si vede per tutta la partita. Poi: inserimento, sterzata, rigore che porta al vantaggio. I campioni sono così.
POLITANO 7 - Sacrificio e polmoni. E pure tanta qualità. Politano dimostra di poter essere ancora un giocatore in grado di imparare e di alzare il livello. (dall'82' MAZZOCCHI sv)
LUKAKU 7 - Con Gatti le prende e le dà. Poi si prende la responsabilità più grande, dopo l'apertura più bella. E' il match-winner. (dall'89' SIMEONE sv)
NERES 5.5 - Stecca nella partita più importante, anche perché la Juve si concentra tanto su di lui. Ci può stare: è la squadra a sostituire realmente Kvara (dal 92' NGONGE sv).
CONTE 6 - La soddisfazione che si è tolto vale quasi quanto la classifica, che è bellissima per gli azzurri. Dimostra di essere la squadra più forte di questo campionato. Soprattutto mentalmente.
PAGELLE JUVENTUS
DI GREGORIO 7 - Negli highlights della stagione, il tuffo sulla sinistra e sul colpo di testa di Lukaku. Purtroppo per lui, degli highlights non se ne farà proprio nulla.
MCKENNIE 5.5 - Il ritardo sul colpo di testa di Anguissa rovina la solita partita: bella, vibrante, attenta. Però gli episodi hanno una valenza critica.
GATTI 6 - Da mvp a complice sul gol che spalanca la rimonta napoletana. E' un attimo. Ma è tutto.
KALULU 6 - Meno pulito, e a volte più preciso. Altalena d'emozioni anche per lui, ma può poco contro lo strapotere napoletano della ripresa.
CAMBIASO 4 - Una delle peggiori partite in maglia Juve. Di sempre. Ancora un errore in uscita, ancora una volta a ritmo nettamente più lento. Pure degli altri. (dal 65' SAVONA 5.5: poca spinta, poca immaginazione)
LOCATELLI 5 - La solita caratura morale, la solita mancanza nella costruzione. E poi il fallo da rigore. Crolla. Come tutti. (dal 74' DOUGLAS LUIZ 5.5: prova a inventare, ma c'è il deserto)
THURAM 6 - Quando ha tenuto palla e ritmo, i suoi inserimenti sono stati manna dal cielo per la Juve. Poi si è nascosto: che peccato.
YILDIZ 4.5 - Quel gol divorato e una partita leggerissima. Il ragazzo si farà, ma stasera ha mostrato evidentissime spalle strette. (dal 65' MBANGULA 5.5: tradisce pure quello più in forma)
KOOPMEINERS 4.5 - Altra partita di grandissima corsa. E niente di più. Proprio niente. Forse un corridoio trovato. Ma neanche.
GONZALEZ 5 - Parte a sinistra, va a destra, sta in mezzo. E sbaglia. Che sbagliare è l'unica cosa continua della sua partita. (dal 74' CONCEICAO 5.5: si può dare di più, come una nota canzone)
KOLO MUANI 6 - Pronti, via, gol. E' tutto magico. Poi c'è un secondo tempo da affrontare, dove viene via tutto. Pure la garra ritrovata. (dall'82 VLAHOVIC 5: impalpabile)
MOTTA 5 - La Juve del primo tempo è esattamente quello che vuole vedere, la Juve della ripresa è esattamente quello che non vuole vedere. Si è abbassata troppo, la squadra? Sì. Ma è stato un chiaro ordine del tecnico.
Commenti
(133)Scrivi il tuo commento
Motta ha fatto schifo a Spezia, a Genova e quest'anno il Bologna senza Motta, senza Calafiori, Zi...