Napoli fuori dalla Coppa Italia, De Laurentiis sta con Conte: "Ha fatto bene a cambiarli tutti, super allenamento con la Lazio"
- 33
I partenopei hanno perso 3-1 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, trascinata dalla tripletta di Tijjani Noslin, ma a far rumore sono state anche le scelte di formazione di Conte: ha rivoluzionato l'undici iniziale cambiando tutti gli interpreti rispetto alla solita formazione titolare. Hanno giocato così Caprile tra i pali, in difesa Zerbin, Juan Jesus, Marin e Spinazzola, Gilmour e Folorunsho in mezzo al campo, il trio Neres-Raspadori-Ngonge alle spalle di Simeone.
Una decisione che Aurelio De Laurentiis non condanna, anzi.
"HA FATTO BENISSIMO" - Il presidente del Napoli è intervenuto a margine della presentazione del libro del giornalista Mimmo Carratelli, in collegamento da remoto, e ha sostenuto al 100% la scelta del proprio allenatore: "Condivido, ha fatto benissimo a far giocare tutti gli altri undici calciatori. È stato un super allenamento con la Lazio. Una lezione di vita sportiva alla squadra".
"POSSIAMO PERMETTERCI DI SPERIMENTARE" - A causa del cambio totale il Napoli ha salutato la Coppa Italia, per la quarta edizione consecutiva agli ottavi di finale. Il risultato, però, non cambia le idee di De Laurentiis: "Sapevamo che cambiando così tanto non sarebbe stato facile, chiaro che se ne avessimo cambiati di meno ci sarebbe stato più equilibrio. Il tecnico doveva dare spazio e lo ha dato. Non importa il risultato. Possiamo permetterci di fare delle sperimentazioni come Conte ha fatto con la Lazio".
LE PAROLE DI CONTE - Dopo la sconfitta, Conte aveva spiegato le proprie decisioni a Mediaset: "Siamo usciti da una competizione e questo ci deve portare delusione e arrabbiatura. Sapevamo che fare questa scelta di formazione poteva portare dei rischi, ma tanti giocatori non avevano mai avuto la possibilità di fare una gara ufficiale e per un processo di crescita generale oggi avevi bisogno di testare tanti calciatori che si impegnano e danno l'anima durante la settimana. Era giusto vedere e valutare e c'è dispiacere di uscire dalla competizione ma avevamo questa necessità. Turnover? L'abbiamo fatto contro il Palermo e abbiamo vinto 5-0, quale altra occasione c'è per dare questa possibilità a un gruppo di ragazzi che si allena in maniera importante. Se non gli dai mai l'opportunità è chiaro che il gruppo lo perdi nell'intensità e nell'abnegazione. Anche nel percorso uno deve capire la rosa a che punto sta facendo delle valutazioni. Per costruire qualcosa devi sapere che cosa hai".
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui