Calciomercato.com

  • Napoli-Eintracht: scontri tra tifosi tedeschi e la Polizia, auto in fiamme  VIDEO

    Napoli-Eintracht: scontri tra tifosi tedeschi e la Polizia, auto in fiamme VIDEO

    • Giovanni Annunziata, inviato
    Sono ore di grande tensione a Napoli. A partire dal pomeriggio di ieri, quando circa 400 tifosi tedeschi (accompagnati dai gemellati bergamaschi) sono arrivati alla stazione di Napoli Centrale. Tutto nasce dagli scontri del match d'andata tra gli azzurri e l'Eintracht, a Francoforte: da lì la decisione di vietare la trasferta proprio ai sostenitori ospiti.

    L'ARRIVO A NAPOLI - Nonostante le restrizioni, l'allarme era già scattato nei giorni precedenti così le forze dell'ordine si sono fatte trovare pronte e hanno "accolto" e scortato i tifosi dell'Eintracht ieri dalla stazione all'Hotel Royal Continental. Nel tragitto sono stati lanciati alcuni oggetti e fumogeni nei confronti dei bus che contenevano proprio i tedeschi da parte di alcuni napoletani incappucciati. Poco più di 150 supporters dalla Germania hanno trascorso la notte proprio al medesimo hotel, con la presenza di Carabinieri e Polizia a sorvegliare la zona.

    ALTRI TEDESCHI E DISORDINI - Non sono stati a guardare altri tifosi dell'Eintracht che nella notte, a volto coperto e vestiti di nero, hanno preso d'assalto uno dei bar nel centro della città, lanciando bottiglie di vetro contro il bar Alkymya Bellini, in Piazza Bellini. Nessun ferito, il locale era chiuso. Altri tedeschi sono arrivati in mattinata a Napoli, raggiungendo, anch'essi sotto scorta, il lungomare di Mergellina. Oltre 600 persone, l'allerta resta ai massimi livelli.

    IL CORTEO
    - C'è un corteo in corso dei 600 tedeschi che si sono spostati dal lungomare e hanno provato a raggiungere a piedi la zona dello stadio, ma le forze dell’ordine sono riuscite a domare le intenzioni. Il corteo è ancora in movimento verso il centro della città. Il tutto scortato da agenti della Digos.

    ASSALTO AL MURALES DI MARADONA - Si alza il pericolo in città perché, stando a quanto riporta Il Mattino, nelle ultime ore sarebbe scattato un altro allarme: i tifosi dell'Eintracht Francoforte hanno raggiunto il cuore della città, dove c'è anche il famoso murales di Maradona, centro di attrazione turistica da tutto il mondo. Proprio il murales pare essere un obiettivo dei tedeschi, con la presenza delle forze dell'ordine raddoppiata in quel punto.

    CORI, DISPERSIONE E AGGRESSIONI - Un elicottero sorveglia dall'alto i movimenti dei tanti sostenitori dell'Eintracht. Qualche tentativo di carica è stato fatto, ma senza conseguenze. Tanti cori come "Napoli, vaff****lo". Dopo il corteo compatto i tedeschi si sono dispersi per i vicoli della città. Sono accaduti anche episodi singoli, come racconta Repubblica: due gruppi tedeschi, uno uscito da un supermercato e l'altro a passeggio, sono stati aggrediti da ultras del Napoli che, scesi dai motorini, ancora con i caschi hanno picchiato gli "avversari".

    GLI SCONTRI
    - Dopo un paio d’ore di apparente calma, arrivano i problemi. Le forze dell’ordine hanno invitato gli ultras dell’Eintracht a salire sui pullman per essere portati all’hotel di riferimento. I tedeschi si sono rifiutati ed è nato il parapiglia, con gli stessi che hanno attaccato la Polizia lanciando fumogeni e altri oggetti. In questo momento i tifosi tedeschi sono in piazza del Gesù e stanno travolgendo qualsiasi cosa incontrino: la polizia in assetto antisommossa sta usando gli idranti e un'auto delle forze dell'ordine è stata data alle fiamme (foto Gazzetta.it). Anche i tifosi del Napoli si stanno dirigendo verso i luoghi degli scontri.

     

    Altre Notizie