Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, da Meret a Zielinski e la gestione di Osimhen: le ultime sulle scelte di Mazzarri per l'Atalanta

    Napoli, da Meret a Zielinski e la gestione di Osimhen: le ultime sulle scelte di Mazzarri per l'Atalanta

    • Giovanni Annunziata
    Nonostante la sua seconda esperienza sulla panchina del Napoli sia iniziata già da più di una settimana, quello di oggi sarà il primo vero allenamento al completo per Walter Mazzarri al Konami Training Center di Castel Volturno. Il tecnico livornese non ha avuto a disposizione diversi infortunati e soprattutto i calciatori impegnati con le rispettive nazionali. Ieri sono rientrati tutti e hanno svolto lavoro di scarico, manca solo Anguissa che si aggregherà in giornata. Dunque, è il momento di preparare il prossimo match, delicatissimo, in programma sabato alle ore 18 a Bergamo, contro l'Atalanta.

    IN RECUPERO - Importanti novità sono arrivate dalla sessione di ieri, soprattutto positive. Perché si rivede con i compagni, finalmente, Victor Osimhen: un mese e mezzo dopo l'infortunio riportato con la Nigeria, ieri ha iniziato a lavorare parzialmente in gruppo. La speranza è che possa continuare a migliorare, così da andare in panchina con l'Atalanta. Chi potrebbe anche scendere in campo dal primo minuto è Piotr Zielinski, le cui condizioni negli ultimi giorni hanno destato preoccupazione. Tutto rientrato, una semplice sindrome influenzale e tonsillite che sembra ormai alle spalle. Così come non sembrano esserci complicazioni per chi è uscito malconcio negli ultimi giorni, ovvero Lobotka. Da valutare Lindstrom.

    OUT - Differente il discorso che riguarda Meret: il numero 1 del Napoli ha riportato una lesione di basso grado del muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra nel riscaldamento a pochi minuti dal match contro l'Empoli. Ancora in fase di recupero, è pronto nuovamente Gollini per difendere i pali azzurri con l'Atalanta. Ci sarà da attendere di più, invece, per Mario Rui che deve fare i conti con una lesione di medio grado del muscolo adduttore della coscia sinistra. Per lui ancora un mesetto davanti, Mazzarri non lo troverà prima di Roma-Napoli del 23 dicembre.

    A BERGAMO - Dunque, tra dubbi e recuperi, Mazzarri prepara il Napoli che dovrà schierare contro l'Atalanta. La grande novità per lui sarà il 4-3-3, abbandonando il famoso 3-5-2 "mazzarriano". Di ballottaggi ce ne sono e se li porterà dietro fino all'ultimo minuto, anche aspettando le condizioni dei singoli. In porta, salvo sorprese, ci andrà Gollini. Linea difensiva con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce, Rrahmani e Natan i centrali. A centrocampo Zielinski dovrebbe farcela, completando il reparto con Anguissa e Lobotka. Tridente offensivo che rivedrà Kvaratskhelia dal 1', Politano sull'out di destra e Raspadori (in vantaggio su Simeone), mentre potrebbe prepararsi Osimhen per incidere a gara in corso.

    Altre Notizie