Getty Images
Napoli, da Meret a Zielinski e la gestione di Osimhen: le ultime sulle scelte di Mazzarri per l'Atalanta
IN RECUPERO - Importanti novità sono arrivate dalla sessione di ieri, soprattutto positive. Perché si rivede con i compagni, finalmente, Victor Osimhen: un mese e mezzo dopo l'infortunio riportato con la Nigeria, ieri ha iniziato a lavorare parzialmente in gruppo. La speranza è che possa continuare a migliorare, così da andare in panchina con l'Atalanta. Chi potrebbe anche scendere in campo dal primo minuto è Piotr Zielinski, le cui condizioni negli ultimi giorni hanno destato preoccupazione. Tutto rientrato, una semplice sindrome influenzale e tonsillite che sembra ormai alle spalle. Così come non sembrano esserci complicazioni per chi è uscito malconcio negli ultimi giorni, ovvero Lobotka. Da valutare Lindstrom.
OUT - Differente il discorso che riguarda Meret: il numero 1 del Napoli ha riportato una lesione di basso grado del muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra nel riscaldamento a pochi minuti dal match contro l'Empoli. Ancora in fase di recupero, è pronto nuovamente Gollini per difendere i pali azzurri con l'Atalanta. Ci sarà da attendere di più, invece, per Mario Rui che deve fare i conti con una lesione di medio grado del muscolo adduttore della coscia sinistra. Per lui ancora un mesetto davanti, Mazzarri non lo troverà prima di Roma-Napoli del 23 dicembre.
A BERGAMO - Dunque, tra dubbi e recuperi, Mazzarri prepara il Napoli che dovrà schierare contro l'Atalanta. La grande novità per lui sarà il 4-3-3, abbandonando il famoso 3-5-2 "mazzarriano". Di ballottaggi ce ne sono e se li porterà dietro fino all'ultimo minuto, anche aspettando le condizioni dei singoli. In porta, salvo sorprese, ci andrà Gollini. Linea difensiva con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce, Rrahmani e Natan i centrali. A centrocampo Zielinski dovrebbe farcela, completando il reparto con Anguissa e Lobotka. Tridente offensivo che rivedrà Kvaratskhelia dal 1', Politano sull'out di destra e Raspadori (in vantaggio su Simeone), mentre potrebbe prepararsi Osimhen per incidere a gara in corso.