Getty Images
Napoli, cosa c’è sotto l’albero: Samardzic e altri 2 colpi, i nomi per la Champions
CERTEZZA OSIMHEN - La prima ufficialità in casa Napoli porta il nome di Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano, dopo un avvio difficile per quanto riguarda le prestazioni, gli infortuni e le polemiche extra campo, due giorni fa ha messo nero su bianco quello che ci si attendeva da un po'. Un nuovo contratto che mette al "sicuro" il Napoli, prolungando quello vecchio (in scadenza a giugno 2025) di un ulteriore anno. Con tanto di ritocco dell'ingaggio, passando dai 4,5 milioni annuali a 10. È stata inserita anche una clausola rescissoria valida dalla prossima estate da 130 milioni di euro. Un'operazione che non blinda Osimhen, ma mette al sicuro De Laurentiis da una svendita del suo uomo con maggior valore in questo momento.
OUT ELMAS, IN SAMARDZIC? - Arriva anche la prima cessione con Elmas che passa al Lipsia. I tedeschi verseranno 25 milioni complessivi nelle casse del Napoli. L'ufficialità ci sarà solo i primi giorni di gennaio, all'apertura del calciomercato. Il Napoli ora cerca il sostituto e il primo nome sulla lista è quello di Lazar Samardzic. Il centrocampista classe 2002 è in uscita dall'Udinese, non è in ottimi rapporti con Cioffi e potrebbe salutare già a gennaio. C'è la Juve più avanti che oggi rappresenta un grosso ostacolo. De Laurentiis, però, potrebbe puntare sul reinvestimento immediato della cifra incassata da Elmas.
VIA ZIELINSKI - Samardzic in termini di qualità e posizione rappresenterebbe anche il dopo Zielinski. Il centrocampista polacco è in scadenza e il suo addio appare ogni giorno più concreto: ha rifiutato un rinnovo quadriennale da 4,5 milioni offerto dal Napoli. Sullo sfondo c'è l'Inter con cui i dialoghi sono già iniziati.
ANCORA A CENTROCAMPO - La priorità assoluta in questo momento è quella di prendere un centrocampista di struttura per colmare il vuoto lasciato da Anguissa che andrà a giocare la Coppa d’Africa per l’intero mese di gennaio. Tra i nomi seguiti c’è Hojbjerg del Tottenham, se gli Spurs accetteranno il prestito con diritto di riscatto e se non si andrà a pagare un ingaggio troppo pesante (che ad oggi è importante, uno di quelli da Premier League). Piace Soumaré, in prestito al Siviglia dal Leicester.
IL TERZINO - Un'altra operazione prevista è quella inerente il terzino destro. Zanoli dovrebbe andare a giocare al Genoa in prestito, ma l’operazione ancora non è ancora sbloccata perché prima bisogna trovare il sostituto. Il primo nome è quello di Mazzocchi, con la Salernitana che chiede 4-5 milioni di euro ma il ds granata Sabatini ha parlato di un'offerta irrisoria arrivata da parte degli azzurri. C'è il desiderio del calciatore di vestire l'azzurro, di indossare la maglia della sua città. Occorre, però, prima l'accordo tra i club. L’alternativa low cost è Faraoni del Verona che accetterebbe volentieri la destinazione napoletana e potrebbe addirittura essere liberato a zero.
DIFENSORE CENTRALE - Tanti i problemi nel reparto arretrato. Con l'addio di Kim il Napoli è evidente il passo indietro. Sono troppi 34 gol subiti in 24 partite, numeri lontani da squadra detentrice dello scudetto. Mazzarri oggi chiede un difensore veloce, lo ha ribadito più volte a De Laurentiis. Il prescelto per far spazio è Ostigard, che libererebbe lo slot difensivo. E, con la cessione, giocherebbe di più, come di sua volontà. È un Natale abbastanza deprimente per la Napoli calcistica, il settimo posto in classifica non può far gioire nessuno. Sotto l'albero e con l'anno nuovo De Laurentiis e il suo mercato potrebbero far trovare qualche regalo interessante per iniziare una nuova stagione.