Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, che fine ha fatto Rafa Marìn? Quanto è costato, la mossa per gennaio

    Napoli, che fine ha fatto Rafa Marìn? Quanto è costato, la mossa per gennaio

    • Giovanni Annunziata
    C'è una squadra che in questo momento può sorridere un po' di più rispetto alle altre in Serie A e questa squadra è il Napoli. Gli azzurri sono primi in classifica, guardano tutti quanti dall'alto verso il basso con qualche punto di forza importante. Tra cui la fase difensiva e soprattutto quella coppia Rrahmani-Buongiorno. Anche per questo motivo non si è praticamente mai visto Rafa Marín, arrivato quest'estate per rinforzare la difesa partenopea. Però di spazio non ne ha mai trovato in questo avvio di stagione.

    CHE FINE HA FATTO? - Le aspettative per lo spagnolo erano alte, si immaginava di vedere un calciatore pronto e capace di diventare una risorsa vera per il Napoli. La domanda che ci si inizia a porre è: che fine ha fatto Rafa Marín? In Serie A non si registra neanche un minuto per lui, l'unica presenza l'ha fatta in Coppa Italia contro il Palermo, tra l'altro senza lasciare un ricordo memorabile e beccandosi anche un'ammonizione. Dunque, 13 panchine tra campionato e coppa. È tra i meno impiegati da parte di Antonio Conte.

    L'ATTESA DI CONTE - Conte l'aveva preannunciato negli ultimi giorni di mercato, quasi tre mesi fa. Quando in conferenza stampa parlava di Rafa Marín come un ragazzo serio, con voglia di migliorare. Però faceva capire servisse del tempo, che fosse ancora giovane. Allo stesso tempo con caratteristiche un po' differenti da quelle che ricercava lui, ovvero un difensore bravo in costruzione per proporre calcio. Oggi l'attesa non pesa a Conte, ai tifosi. Perché lì dietro si comportano alla grande e non c'è bisogno di ricercare altro.

    IL REAL E IL FUTURO - Rafa Marín è un prodotto del settore giovanile del Real Madrid ed è arrivato ai piedi del Vesuvio proprio dai Blancos. È costato al Napoli 12 milioni di euro e oggi il Real ha una clausola di recompra per il 2026 a 25 milioni di euro o nel 2027 a 35. Dalla sua il Napoli, dovesse versare altri 10 milioni entro la fine di questa stagione, alzerebbe le due clausole a 50 e 70 milioni. Dei dettagli ai quali oggi non si pensa per un impatto che ancora non c'è stato. Quindi c'è il futuro, quello imminente di gennaio. Difficile che il Napoli si privi del calciatore, l'idea è quella di tenerlo in rosa e all'occorrenza, seguendone la crescita, potrebbe rivelarsi utile nel corso della lunga stagione.

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    NeLeiNeLuiMiIdentificoInMarioRui
    NeLeiNeLuiMiIdentificoInMarioRui

    credo sia stato preso come prospetto, il napoli fece los tesso con rrahmani che non vide il campo...

    • 1
    • 1

    Altre Notizie