AFP via Getty Images
Osimhen riacciuffa il Barcellona: Calzona fa 1-1 alla prima col Napoli
- 76
Una partita in realtà a lungo sterile, giocata da entrambe le squadre più con la paura di perdere che non con la voglia di vincere e con gli uomini di Xavi Hernandez più pericolosi soltanto nei primi 20 minuti quando Meret ha detto no a Lamine Yamal, Gundogan e Lewandowski. Una sfuriata gestita discretamente dal Napoli che cresce con il passare dei minuti senza però portare pericoli verso la porta di Ter Stegen.
Nella ripresa il Barcellona parte meglio e, sfruttando l'ennesima scarsa comunicazione fra i reparti, passa in vantaggio con Lewandowski. Il bomber polacco sfrutta l'uscita maldestra di Rrhamani su Pedri (grandissimo assist) e la diagonale in ritardo di Di Lorenzo per battere Meret e fare 1-0. Il gol e i cambi di Calzona, che boccia Kvaratskhelia, scuotono il Napoli e tocca ancora una volta a Osimhen, a un secondo dal cambio già annunciato con Simeone, a trovare il pari sfruttando un brutto errore in marcatura di Inigo Martinez.
La gara di fatto finisce qui con il solo brivido finale di Gundogan che manda a lato di un soffio da posizione favorevole il potenziale gol beffa. Tutto rimandato e nulla di fatto. Napoli e Barcellona non superano le rispettive crisi, ma non sprofondano. Xavi e Calzona si giocheranno tutto nella gara di ritorno.