Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli, arriva Conte! I dettagli del contratto da top, Osimhen, Kvara, Lukaku e gli obiettivi di mercato

    Napoli, arriva Conte! I dettagli del contratto da top, Osimhen, Kvara, Lukaku e gli obiettivi di mercato

    • Giovanni Annunziata
    Oramai si attende solo l'ufficialità, ma Antonio Conte si prepara per essere il prossimo allenatore del Napoli. Sciolte le ultime riserve e definiti gli ultimi dettagli, sarà lui il successore di Calzona per la panchina azzurra. Il tecnico pugliese è atteso in città e le prossime ore saranno decisive per il classico annuncio tramite tweet del presidente De Laurentiis, che dovrebbe arrivare entro la giornata di mercoledì. Dopodiché sarà il momento della presentazione, chiaramente in grande stile. Con la data e soprattutto la location ancora da decidere. Ma ci siamo, che abbia inizio l'era Conte al Napoli.

    I DETTAGLI - Antonio Conte si legherà al Napoli per i prossimi tre anni con un ingaggio da quasi 7 milioni di euro a stagione più bonus legati ai traguardi raggiunti. Diventerà quindi l'allenatore più pagato della storia azzurra, superando anche Ancelotti. Nessuna clausola, nessuna "via d'uscita anticipata", la volontà è quella di dare vita a un progetto importante per tornare in alto dopo quest'annata tanto deludente. Scelti anche i membri del suo staff: ci sarà il suo vice, Cristian Stellini, il fratello Gianluca Conte che sarà match analyst, Costantino Coratti da preparatore atletico, Elvis Abbruscato collaboratore e Lele Oriali, con un ruolo ancora da definire.

    IL MERCATO - Arriverà il tempo di parlare in maniera più intensa del Napoli da (ri)costruire, per quella che è la rosa e le operazioni da fare nel prossimo mercato. Conte ha già iniziato a individuare alcuni punti fermi da cui vuole ripartire. Ci sono i vari Kvaratskhelia, Anguissa, Lobotka e Politano. Vorrebbe trattenere anche il capitano Di Lorenzo, il cui futuro è più incerto che mai (dopo le vicende dell'ultimo periodo). Poi sarà mercato in entrata, che verrà fatto in base alle cessioni. Soprattutto quella di Osimhen, da cui si incasserebbero 130 milioni di euro. Cifre importanti che consentiranno di fare investimenti in più ruoli.

    GLI OBIETTIVI - Ecco alcuni profili che sono stati già individuati. Partendo dalla difesa, con Alessandro Buongiorno del Torino che è in pole. Il Napoli ha bisogno di un giocatore che possa avere un impatto serio nel reparto arretrato (quest'anno il vero punto debole) e si lavora per portare in azzurro proprio Buongiorno. Altre piste da seguire sono a centrocampo, visto l'addio di Zielinski e il bisogno di rinforzi. Nella lista del nuovo ds Manna ci sono finiti Khephren Thuram del Nizza e Javi Guerra del Valencia. Poi il nodo più importante da sciogliere, il successore di Osimhen. Stuzzicherebbe l'idea di ritrovare Romelu Lukaku sotto la guida Conte, ma ad oggi l'operazione è difficile (specialmente per i costi, tra cui l'ingaggio). C'è Viktor Gyokeres, anche se lo Sporting Lisbona spara alto. Più fattibili Artem Dovbyk del Girona e Jonathan David del Lille. Inevitabile che il Napoli si muoverà nella sua campagna acquisti e quando Conte sarà presentato ufficialmente allora si potrà avere la prima vera accelerata. Questione di giorni.

    Altre Notizie