"Abbiamo un gruppo forte ed un tecnico che è una garanzia per il futuro". Salvatore Aronica scolpisce i punti cardine del Napoli del futuro. Il difensore azzurro, dalle spiagge di Mondello, in collegamento telefonico con Radio Marte, si gode il sole di Sicilia accarezzando già il pensiero della prossima stagione.
"Penso che la Società abbia avviato un progetto importante affidandosi ad un allenatore di valore che saprà trascinarci alla grande verso mete ambiziose. Bisogna riconoscere che dopo l'avvento di Mazzarri è cambiato il vento ed ha fatto bene il Club a blindarlo per un progetto a lungo termine che possa permetterci di raggiungere un traguardo importante. Per noi è una guida fondamentale, sappiamo cosa vuole, come imposta le norme di gioco, è un tecnico ambizioso che ha sempre dimostrato le sue qualità".
"Personalmente Mazzarri lo conosco da tempo - prosegue Totò - e posso dire che è un grande allenatore. Quando arrivò a Napoli fui io nei primi giorni a fare un po' da "Cicerone", ho spiegato al gruppo com'era il tecnico, ma soprattutto com'era la persona. Ho spiegato che aveva idee chiare, codici comportamentali e tattici precisi, come gestiva le squadre ed i suoi metodi di lavoro. Poi presto il mister si è fatto conoscere ed è stato subito apprezzato dal gruppo. E' una persona con la quale si può parlare di tutto, che ci fa allenare anche in maniera divertente. Lui protegge sempre la sua rosa, ma vuole persone sempre motivate che interpretino lo spirito di squadra. Credo che questo sarà il terreno su cui proseguiremo l'anno prossimo"
Non può mancare un bilancio della bellissima stagione..."E' stato un anno importante per me. Ho giocato sia da difensore che da esterno. Mi è piaciuto molto il ruolo di laterale di fascia e ad un certo punto ci ho preso proprio gusto a spingere in avanti. Mazzarri sa che in me c'è piena disponibilità a ricoprire i ruoli di cui ci sarà bisogno. Avendo fiducia totale, ci si esprime meglio, con maggiore serenità. E' accaduto questo e posso dire di aver disputato una stagione bellissima. Vuol dire che invecchiando si migliora. Devo ringraziare il Napoli per la fiducia che ha riposto in me"
Chiusura sul Napoli che verrà..."La Società sta lavorando bene per il futuro. La squadra ha già una base solida ed una rosa di valore. Abbiamo giocato un bel calcio e abbiamo dimostrato di poter ambire anche a posizioni più alte. Quindi si può lavorare con serenità cercando di rinforzare con i giusti tasselli un Napoli che ha già fondamenta molto consistenti ed elementi di ottima qualità. Dobbiamo confrontarci su tre competizioni e vogliamo essere all'altezza sia in Italia che in Europa"