Calciomercato.com

  • GETTY
    Mourinho al Fenerbahce, ecco che squadra farà: le proposte indecenti e un mercato... con tanta Roma

    Mourinho al Fenerbahce, ecco che squadra farà: le proposte indecenti e un mercato... con tanta Roma

    • Simone Gervasio
    Con un colpo di teatro dei suoi, José Mourinho ha difatti annunciato la sua prossima avventura. Sarà il nuovo allenatore del Fenerbahce. In Turchia già fremono per l'arrivo dello Special One che oggi alle 19, in pompa magna, sarà presentato come il nuovo condottiero dei gialloblu. Manca solo l'ufficialità, ma lo stesso portoghese è stato abbastanza chiaro ieri quando, prima della finale di Champions League, ha parlato del suo futuro prossimo: "Non è ancora fatta, ma ho deciso che andrò lì. Sarà difficile partecipare alla Champions League perché nel loro caso ci sono tre gare prima di essere qualificati. Avranno anche 8 giocatori agli Europei che quindi non parteciperanno alla pre season e non torneranno prima della gara iniziale. È difficile ma se andrò lotterò per essere in Champions. Mi piacciono le sfide". Parole insomma da chi sa che 'vestirà' quei colori. In un post successivo su X, il club ha avvisato i suoi tifosi: "Non prendete impegni per domani sera alle 19, Josè Mourinho sarà nella casa del Fenerbahce per presentarsi ai suoi nuovi tifosi".
    MOU VS ROMA - A Istanbul non si parla d'altro e, ancora scioccati dall'aver perso un campionato pur facendo 99 punti, i tifosi del Fenerbahce sono già pronti a voltare pagina, sicuri che l'arrivo del portoghese possa cambiare le cose e significare rivalsa contro i 'cugini' del Galatasaray. E sarà un mercato all'altezza dell'ex allenatore di Inter e Roma. Lo hanno promesso i due candidati alla presidenza che si presenteranno alle elezioni, Ali Koç e Aziz Yildrim. Il primo è quello in carica e che ha succeduto il secondo che ora però vuole riprendere in mano le redini del club. Entrambi hanno un accordo con Mourinho e hanno promesso di riportare il Fenerbahce agli antichi fasti. Mou firmerà un contratto biennale e ha un chiaro obiettivo: far rivincere il campionato al Fener, dopo dieci anni di astinenza. In questo decennio, il club è arrivato secondo per sei volte, mentre i rivali giallorossi hanno trionfato cinque volte, uno smacco a cui mettere una pezza. Il portoghese è già uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, vanta 26 trofei e andrà ora alla ricerca della vittoria del quinto campionato diverso in carriera. Prima però ci sono da superare gli step per entrare nella nuova Champions League ma, se i turchi dovessero fallire questo traguardo, si ritroverebbero in Europa League, la stessa competizione in cui sarà la Roma di De Rossi e che fu proprio di Mou. Un incontro quello tra le due squadre possibile e che prometterebbe scintille.

    MERCATO - Prima ancora che sia arrivato a Istanbul, sono già impazzite le voci di mercato sulla squadra che allestirà Mourinho al Fenerbahce. I rumors si susseguono. Secondo quanto scrive Aspor, José aveva già seguito le ultime partite del Fenerbahçe e ha un'idea ben precisa di chi tenere e chi sacrificare. Tra quest'ultimi, potrebbe esserci anche Edin Dzeko. Mou non vuole il bosniaco, ormai avanti con gi anni e protagonista di un vistoso calo nelle ultime settimane della stagione. Sull'ex Inter ci sarebbero già diverse squadre saudite. Dzeko ha chiuso l'annata con 25 gol e 10 assist in 46 partite e ha un contratto fino al 2025 ma potrebbe non bastare per restare. Aziz Yildrim ha 'spoilerato' i giocatori che il portoghese gli ha chiesto. Tra questi ci sono Lukaku e Dybala, che ha già allenato alla Roma e il cui futuro in giallorosso non è certo. Inoltre Mou vorrebbe Talisca e Sorloth, il cui arrivo spiegherebbe la decisione di lasciar partire Dzeko. 

    LA SQUADRA - Il portoghese non lavorerà con Bonucci, che ha appena lasciato il club e il calcio ma avrà a sua disposizione una squadra di tutto rispetto, competitiva in Turchia e in Europa. La squadra è reduce dai quarti di finale di Conference League, persi ai rigori contro la futura vincente della competizione, l'Olympiacos, ed è piena zeppa di gente che, con Mou, potrà parlare in italiano. In rosa ci sono Becao, Muldur, Krunic, Oosterwolde, Zajc, Under e Dzeko. Altri giocatori chiave della formazione sono il portiere Livakovic, pilastro della Croazia, Soyuncu (in prestito dall'Atletico Madrid), Tadic, Szymanski, Fred e Batshuayi. Il volto del prossimo Fenerbahce però potrebbe essere molto diverso, e molto più patinato. Basti pensare che, durante i festeggiamenti per la vittoria della Champions League da parte del Real Madrid, Mourinho si è avvicinato a Bellingham e, tra il serio e il faceto, gli ha detto: “Ora vieni con me al Fenerbahçe”. A Istanbul, sponda gialloblu, sono pronti i fuochi d'artificio.

    Altre Notizie