AFP via Getty Images
Mondiali, le squadre - La Francia delle due stelle vuole eguagliare Italia e Brasile per entrare nella leggenda
LA ROSA:
PORTIERI: Areola (West Ham), Lloris (Tottenham), Mandanda (Rennes)
DIFENSORI: L. Hernandez (Bayern Monaco), T. Hernandez (Milan), Konatè (Liverpool), Koundé (Barcellona), Pavard (Bayern Monaco), Saliba (Arsenal), Upamecano (Bayern Monaco), Varane (Manchester United), Disasi (Monaco)
CENTROCAMPISTI: Camavinga (Real Madrid), Fofana (Monaco), Guendouzi (Marsiglia), Rabiot (Juventus), Tchouameni (Real Madrid), Veretout (Marsiglia)
ATTACCANTI: Coman (Bayern Monaco), Dembele (Barcellona), Giroud (Milan), Griezmann (Atletico Madrid), Mbappé (Psg), Muani (Eintracht Francoforte), Thuram (Borussia Monchengladbach)
PROBABILE FORMAZIONE, (3-4-2-1): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembé; Guendouzi, Tchouameni, Fofana, Rabiot; Griezmann, Mbappé; Giroud. Commissario tecnico: Didier Deschamps
IL CAMMINO - La Francia si è qualificata ai Mondiali in Qatar vincendo il Gruppo D della fase a gironi della zona europea. I campioni del Mondo in carica si sono qualificati al primo posto del loro girone con 18 punti, davanti a Ucraina (12 punti), Finlandia (11), Bosnia-Erzegovina (7) e Kazakistan (3). I galletti hanno concluso il loro percorso di qualificazione con un bilancio di cinque vittorie e tre pareggi, con un bottino di 18 gol all'attacco e 3 al passivo. Fra i marcatori, Griezmann ha realizzato 6 reti, Mbappé 5, Benzema 3, Ousmane Dembelé, Martial e Rabiot 1 (completa il quadro un autogol a favore).
IL CALENDARIO:
22 novembre, ore 20 - Francia-Australia
26 novembre, ore 17 - Francia-Danimarca
30 novembre, ore 16 - Tunisia-Francia
LA STELLA - E' una stella a due punte quella che brilla sul Cielo di Francia. Impossibile scegliere fra Karim 'The dream' Benzema e Kylian M'Bappé, il predestinato. Il primo ha 34 anni e ha da poco coronato il sogno di vincere il suo primo Pallone D'Oro. Sempre decisivo, ma vissuto per anni nell'ombra di Cristiano Ronaldo, una volta partito CR7 Benzema si è preso il Real Madrid sulle spalle, riportandolo alla conquista della Champions League (la quinta personale). Il suo rapporto con i Bleus e con Deschamps è sempre stato tormentato e Benzema non ha fatto parte del gruppo mondiale del 2018, per poi tornare a vestire la maglia della nazionale in occasione del fallimento agli Europei (nonostante le due doppiette con Portogallo e Svizzera) e del successo nella Nations League, vinta anche grazie a un suo gol nel 2-1 in finale contro la Spagna. Storia diversa invece quella di M'Bappé, che compirà 24 anni il 20 dicembre: campione del Mondo nel 2018 a 19 anni, con tanto di gol in finale, il fuoriclasse del Paris Saint Germain è stato il colpevole principale del KO agli Europei, con il rigore fallito contro la Svizzera, e non è ancora riuscito a conquistare né la Champions League, né il Pallone d'Oro. Rivincere il Mondiale, e farlo da protagonista, per M'Bappé potrebbe rappresentare il viatico ideale per vincere anche il premio più importante a livello individuale.
* (NB: la scheda è stata pubblicata prima dell'infortunio che, all'ultimo, ha tenuto fuori Benzema dai Mondiali)