Calciomercato.com

  • Mondiali 2026, svelato il logo. Vi piace? FOTO

    Mondiali 2026, svelato il logo. Vi piace? FOTO

    A Los Angeles, la FIFA ha svelato il logo dei Mondiali del 2026, che si disputeranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Sono stati presentati logo e slogan della manifestazione durante un evento che ha riunito la FIFA, i paesi ospitanti (Canada, Messico e Stati Uniti), alcune leggende del calcio, come il brasiliano Ronaldo, e tanti ospiti speciali. Per la prima volta nella storia, viene raffigurata un'immagine del trofeo vero e proprio e dell'anno in cui si svolgerà il torneo.

    "WE ARE 26 è un grido d'allarme", ha dichiarato il Presidente della FIFA Gianni Infantino. "È un momento in cui tre Paesi e un intero continente dicono collettivamente: 'Siamo uniti come una cosa sola per dare il benvenuto al mondo e offrire la Coppa del Mondo FIFA più grande, migliore e inclusiva di sempre'".

     


    LA FORMULA - La Coppa del mondo FIFA 2026 sarà la ventitreesima edizione del campionato mondiale di calcio. Si svolgerà in tre nazioni, Canada, Messico e Stati Uniti. La Coppa del mondo 2026 vedrà per la prima volta l'espansione del numero di partecipanti da 32 a 48.

    Sarà divisa in una fase a gironi, con dodici gruppi da quattro squadre ciascuno, e in una fase ad eliminazione diretta, con le prime e le seconde classificate di ogni gruppo più le migliori otto terze che si incontreranno nei sedicesimi di finale, per un totale di 104 partite.

    Sarà la seconda volta, dopo l'edizione del 2002 svoltasi in Corea del Sud e Giappone, che il torneo verrà ospitato da più di una nazione. Contando le edizioni del 1970 e del 1986, il Messico diventerà la prima nazione a ospitare il campionato mondiale per la terza volta. Per gli Stati Uniti sarà la seconda volta (dopo il 1994), mentre per il Canada la prima. Dopo la precedente edizione in Qatar disputata in autunno tra novembre e dicembre 2022, da questa edizione i campionati mondiali tornano a disputarsi in estate tra giugno e luglio.

    Altre Notizie