AFP via Getty Images
Momenti Di Gioia: fame di calcio, ora l'Europa vuole i diritti tv del Nicaragua! E ci sono anche Juve e Real...
"Perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili…" recita "Quelli che benpensano", la canzone di maggior successo del rapper torinese Francesco Di Gesù, in arte Frankie hi-nrg mc, illuminando gli ascoltatori con quella che nella vita è una conclamata verità in tutti i campi: la diffusione del Coronavirus però ha reso gli ultimi meno ultimi e i primi meno primi, anche nel mondo del calcio. Il pallone infatti di questi tempi è fermo in quasi tutto il globo, a causa della pandemia, ma qualcuno resiste: in tre paesi infatti, ovvero Bielorussia, Burundi e Nicaragua, si va avanti a giocare. E le notizie che riguardano quest'ultimo campionato citato sono clamorose.
GUANTI E MASCHERINE IN CAMPO, 'CAMPIONATO STATALE' - La Primera División nicaraguense infatti non si è mai fermata. Alcune immagini, come ad esempio quella del Diriangén, club che milita nel massimo campionato, con i giocatori in posa prima della partita con guanti e mascherina, sono diventate virali: nel paese dell'America centrale si va avanti a giocare a calcio, così come a baseball, seppur a porte chiuse. Decisione presa dal presidente Daniel José Ortega, al potere dal 2007, che vede i due sport come un profondo legame del regime sandinista con la popolazione: si continua, nonostante le proteste di tifosi e calciatori, visti anche i soli 10 casi (ufficializzati) di coronavirus nel paese. Anche perché, in un campionato a 10 squadre, ben 9 sono controllate dallo stato: l'unica eccezione è proprio il Diriangén, 26 volte campione del Nicaragua, che ha più volte chiesto la sospensione del campionato
L'EUROPA VUOLE I DIRITTI TV! - Ma il colmo è che ora anche l'Europa guarda al calcio del Nicaragua, complice la fame di calcio degli abitanti del Vecchio Continente: il blocco di tutti i campionati e l'isolamento forzato hanno spinto le televisioni a interessarsi alla Liga Primera, valutando di trasmettere le ultime partite della stagione regolare e il campionato di Clausura. Il segretario generale della lega, Josè Maria Bermudez, ha confermato al giornale La Prensa: "Alcune emittenti europee ci hanno chiesto di acquisire i diritti per trasmettere le partite del nostro torneo. La trattativa è in corso ma non so se si concluderà. Di sicuro c'è che continueremo a giocare perché, in base alle comunicazioni ufficiali che riceviamo dalle autorità, non c'è alcun tipo di allarme sanitario né ci sono restrizioni tipo quarantena".
CI SONO ANCHE JUVE E REAL - E c'è persino la Juventus: dall'altra parte del mondo infatti esiste una Juventus FC, club della capitale Managua, che da 43 anni, grazie a un gruppo di ragazzi appassionati di calcio, resiste e vince trofei scendendo in campo con i prodotti del vivaio, i giovani cresciuti nelle giovanili. Non solo, c'è anche un Real: non Madrid, ma Madriz. Insomma, tutto il necessario per gli affamati spettatori europei. In Nicaragua ora vogliono essere primi.
@AleDigio89