Momenti Di Gioia: in porta... in moto!
Il calcio è uno sport pazzesco: riesce infatti a coniugare tutte le sfaccetttature dei sentimenti umani. Purtroppo la maggior parte delle volte ci tocca commentare avvenimenti che rovinano lo spirito pacifico e di divertimento che si cela dietro questo sport: la troppa voglia di vincere e di primeggiare sugli altri e le discriminazioni di ogni genere e sorta la fanno spesso da padrone. Ma ci sono numerosi altri casi nei quali lo sport più bello del mondo ci strappa momenti di gioia, di commozione e di divertimento. La nostra rubrica dedicata a questi ultimi attimi oggi ci porta in Egitto, paese africano nel quale il pallone è lo sport più praticato e diffuso. Quello egiziano è uno stato parecchio controverso dal punto di vista calcistico: a fronte di una grande passione da parte dei tifosi, soprattutto per i due club più popolari e titolati del paese, Al-Ahly e Al-Zamalek, entrambi del Cairo, è diffuso però anche un movimento ultras tra i più violenti del mondo, che troppo spesso si mescola a ideologie politiche e di ribellione che con il pallone non hanno nulla a che vedere, e che viene represso duramente dalla polizia egiziana. Tristemente famose sono le ultime due stragi che hanno coinvolto il Paese del Nilo: la strage di Port Said del 2012, dove rimasero uccisi 72 tifosi dell'Al-Ahly, e la morte di 22 persone negli scontri tra gli ultras del Zamalek e la polizia al Cairo nel marzo 2015, eventi che hanno portato alla sospensione del campionato. La storia che vogliamo raccontare oggi è però di tutto altro genere, e ci fa riconciliare con il calcio egiziano.
L'ULTIMA PREGHIERA - Già, perchè si tratta di uno degli episodi più incredibili e divertenti mai accaduti su un rettangolo di gioco: la partita è tra due squadre di un campionato minore egiziano. La squadra di casa si trova sotto nel punteggio a poche manciate di secondi dal termine della partita, un match fondamentale per la conquista dei playoff salvezza, quando riesce a conquistare un calcio d'angolo. In situazioni del genere, si sa, spesso anche il portiere si spinge in avanti: quando infatti non c'è più niente da perdere e il risultato appare ormai compromesso infatti, lasciare la porta sguarnita su un eventuale ripartenza avversaria diventa il male minore. Spesso abbiamo assistito a reti marcate all'ultimo minuto proprio dagli estremi difensori, in cerca di fortuna in attacco. E anche in questo caso, il portiere della squadra di casa decide di avventurarsi nell'area avversaria, senza successo però, dato che il corner non concede l'esito sperato, per l'uscita a presa alta del 'collega' tra i pali. Ed è proprio in questo momento che avviene l'incredibile.
'PASSAGGIO IN PORTA' - Il problema, in casi del genere, si verifica nell'eventuale contropiede avversario: ecco allora l'intuizione geniale del portiere. Sfumata l'occasione da rete, questi infatti recupera velocemente la posizione, non correndo in manierà velocissima, bensì grazie al passaggio di un tifoso e amico nientepopodimenoche... in motocicletta! E la cosa più incredibile in questa già assurda vicenda, oltre al fatto che gli avversari non riescano a segnare, è che per l'arbitro è tutto regolare, dato che nel sottofondo del video che documenta tutto ciò (tratto da larepubblica.it) si sentono esclusivamente le sonore risate del pubblico presente, ma nessun fischio. A voi i commenti e i giudizi, vedere per credere. E se non è un Momento Di Gioia questo...
Alessandro Di Gioia
@AleDigio89