Momenti Di Gioia: FC Carl Zeiss Jena, quando la maglia è rock...heavy metal!
L'ultimo appuntamento della stagione con la rubrica settimanale "Momenti Di Gioia" è ambientato in Germania, precisamente a Jena, in Turingia. Dopo la capitale Erfurt, si tratta della seconda città per popolazione del Land, ed è famosa per tre cose: l'università, punto di incontro dei creatori e teorici del Romanticismo come i fratelli Wilhelm e Friedrich Schlegel, oltre che Novalis, e in seguito sede del dottorato di Karl Marx; la famosa battaglia, che vide l'esercito napoleonico sconfiggere l'esercito prussiano; ma soprattutto la celebre azienda Carl Zeiss, leader nella progettazione e produzione di prodotti ottici, che dà il nome anche alla squadra di calcio.
REGINA DELL'EST - Il Fußballclub Carl Zeiss Jena non è sicuramente una delle grandi squadre tedesche: durante l'ultima stagione ha giocato nel girone Nordovest della Fußball-Regionalliga, la quarta divisione del calcio teutonico. Non certo la crème: dopo 50 anni di tornei a livello regionale, nel dopoguerra, in seguito alla divisione tra Germania dell'Ovest e Germania dell'Est, ha partecipato al campionato di quest'ultima nazione, vincendolo per tre volte, e aggiudigandosi per 4 volte la Coppa Nazionale, riuscendo persino a raggiungere la finale della Coppa delle Coppe nel 1981, nella quale però venne sconfitta dalla Dinamo Tbilisi. Da quando però la Germania è stata riunificata, non è mai riuscita a militare in Bundesliga.
MAGLIA HEAVY METAL - Il club della Turingia è però tornato alla ribalta delle cronache durante questa stagione a causa dello sponsor esposto sulle magliette, nere come da tradizione (foto www.marte.com), con scritte bianche: infatti la band heavy metal Heaven Shall Burn, che è della Turingia come la squadra, ha scelto di sponsorizzarla, mettendo il suo nome sulla divisa da gioco. Un duplice interesse: quello di promuovere il nuovo disco, e di associare indelebilmente il proprio nome al club di cui la maggior parte dei componenti della band è tifosa. Perchè anche il calcio, quando serve, sa essere rock.
Alessandro Di Gioia
@AleDigio89