AFP via Getty Images
Milanmania: potenziale offensivo incredibile, ma manca un numero 9. Ora tocca a Pioli
Sottolineerei innanzitutto la prova di Loftus Cheek, centrocampista dalla caratura europea che ci potrà dare tante soddisfazioni quest'anno. Abbiamo avuto conferme ulteriori di quanto sia giocatore Pulisic, oltre ad aver apprezzato la grande rete di Romero, che col tempo, perchè no, potrà diventare una risorsa (tra le riserve). A differenza Di Brahim, l'ex Lazio ha il tiro. Una notizia anche il gol realizzato su calcio d'angolo: speriamo che il prossimo anno ci possano essere miglioramenti, visto che il tema palle inattive è stato uno dei grossi limiti nelle ultime stagioni. Farei qualche riflessione, poi, sul reparto difensivo. L'infortunio di Sportiello è una casualità: non di discute, anzi, è sicuramente più affidabile di Tatarusanu. Da evitare il solito errore di deconcentrazione di Tomori, mentre Kjaer nel finale in occasione del terzo gol del Real è apparso in difficoltà. Non sarebbe male, a maggior ragione dopo l'uscita di Gabbia, inserire un quinto centrale in grado di entrare nelle rotazioni.
Peccato per lo stop di Messias, sperando non complichi il passaggio al Torino.
ENTUSIASMO - Rispetto alla puntate precedenti oggi c'è decisamente molto più entusiasmo, che un mese fa era impensabile. Oggi, a bocce ferme, la cessione di Tonali, seppur dolorosa, è stata vantaggiosa per costruire una squadra che ha un potenziale offensivo incredibile. con gli arrivi di Pulisic, Okafor e il prossimo di Chukweze, giocatore che mi fa impazzire. Spero possa arrivare anche un numero 9 per caratteristiche simile a Giroud: potrebbe essere la ciliegina del mercato di agosto, ma dipenderà molto dalle cessioni.
EQUILIBRIO - Una cosa però non mi torna: l'equilibrio, parola molto cara ai tecnici, ma che con tutti questi giocatori offensivi non sarà facile da trovare. Pioli dovrà essere molto bravo a dare solidità a questa squadra, a lavorare molto sul centrocampo e anche sulla linea difensiva, reduce da un'annata negativa. Ma è un Milan che fa sognare: a oggi è un mercato clamoroso. E non è finita qui.