Milan, UFFICIALE: torna Gattuso. Fassone: 'La persona giusta'
L'UFFICIALITA' - Ad annunciare il ritorno di Gattuso è stato il club rossonero tramite il proprio profilo Instagram. Di seguito il post dove comunica il ritorno:
UNA SFIDA STIMOLANTE - Verso le 15.15 è arrivata anche la nota sul sito ufficiale. Ci siamo lasciati il 13 maggio 2012 con la promessa di ritrovarci. Ed eccoci qui, 5 anni dopo, di nuovo insieme. Rino Gattuso torna a casa. La sua, quella rossonera. Dopo 13 stagioni da giocatore con la maglia del Milan, questa volta vestirà un ruolo diverso, ma allo stesso tempo importante: "AC Milan comunica di aver affidato a Gennaro Gattuso la guida tecnica della squadra Primavera per le prossime due stagioni sportive". Una sfida stimolante per un combattente come Rino. Tanto in campo quanto in panchina, come mostra il suo curriculum. Fa il suo esordio da allenatore in Svizzera, con il Sion. Dopo le brevi esperienze di Palermo e OFI Creta, per Rino è tempo di ripartire dalla Lega Pro. Per l'esattezza da Pisa. Con i toscani centra al primo anno (2015/2016) la promozione in Serie B dopo un'appassionante cavalcata play-off chiusa con il successo sul Foggia. L'anno seguente, però, complici le difficoltà del Club arriva il ritorno in Lega Pro. Ma questo è ormai è il passato, il presente si chiama ancora Milan.He's back! Watch Rino Gattuso's press conference LIVE from #CasaMilan today at 3pm exclusively on https://t.co/efjnZl4XXb! #welcomebackRino pic.twitter.com/VIj4nT3gr0
— AC Milan (@acmilan) 26 maggio 2017
Con la maglia rossonera ha collezionato 468 presenze, realizzando 11 gol. Tredici stagioni ricche di soddisfazioni, che hanno prodotto 10 titoli: due Champions League, un Mondiale per Club, due Supercoppe UEFA, due Scudetti, due Supercoppe Italiane e una Coppa Italia. Numeri che parlano da soli e che rendono il giusto merito a chi è riuscito a mettere con costanza, grinta e umiltà al servizio della squadra. Al servizio del Milan.
Anche, e soprattutto per questo, abbiamo deciso di omaggiare il tuo ritorno a casa così.
L'a.d. Marco Fassone, in esclusiva per acmilan.com, ha dichiarato: "Sono molto legato a Rino. È un tassello professionale chiave per elevare la qualità di un asset fondamentale nel progetto Milan, ovvero la squadra Primavera, che è l'espressione significativa delle attività del settore giovanile rossonero".
Il d.s. Massimiliano Mirabelli, sempre per acmilan.com, ha commentato: "Abbiamo fortemente cercato e voluto Rino Gattuso per affidargli questo ruolo. Gattuso non solo ha dimostrato di essere un allenatore preparato, ma è anche la persona giusta per trasmettere ai ragazzi della Primavera e all'intero Settore giovanile il senso di appartenenza ai colori rossoneri. Nessuno meglio di lui, che al Milan ha trascorso 13 stagioni e fa quindi parte della storia di questa squadra, può rappresentare questi valori".
Queste, invece, le parole di Rino Gattuso al sito rossonero: "Sono felicissimo di questa occasione che mi è stata proposta da Mirabelli e dal Club. Torno a casa dopo 5 anni e affronterò questa nuova avventura con professionalità e la stessa grinta che mi ha contraddistinto, cercando di trasmettere ai ragazzi quelli che devono essere i valori di chi indossa la maglia rossonera".