Milan: sì di Fondazione Fiera per lo stadio a Portello. GUARDA IL VIDEO
Svolta in casa Milan per la costruzione del nuovo stadio. Era atteso per oggi un primo verdetto sul progetto presentato alla Fondazione Fiera Milano da Barbara Berlusconi per la costruzione del nuovo stadio rossonero all'interno dell'area Portello. Dopo le proteste dei comitati che rappresentano i residenti della zona che ha bloccato l'inizio del progetto, in mattinata è arrivato un primo sì, con richiesta di approfondimenti, da parte dell'Ente che gestisce il bando.
PRIMO SI' UFFICIALE - L'Ente proprietario dei suoli e dei padiglioni della fiera al Portello ha ufficialmente indicato il progetto rossonero come il più gradito per riqualificare l'area. C'è il sì con richiesta di approfondimenti: è un'investitura formale verso la vittoria del bando. Un passaggio decisivo, e fondamentale, che porterà il club rossonero verso la vittoria del bando per la riqualificazione del vecchio polo fieristico di Milano. Una decisione che, dopo 3 mesi, sblocca tutto: lo stadio al Portello ingrana la marcia.
IL COMUNICATO DI FONDAZIONE FIERA - Ecco il comunicato ufficiale di Fondazione Fiera: "Nella seduta odierna il Comitato Esecutivo, riunitosi sotto la Presidenza di Benito Benedini, ha esaminato le manifestazioni di interesse pervenute, corredate delle relative integrazioni, individuando il percorso più rispondente alle esigenze statutarie della Fondazione Fiera Milano. L’esame congiunto delle proposte, tutte contraddistinte da una elevata fruibilità da parte della collettività, ha manifestato la presenza di due diverse ipotesi sul futuro dell’area interessata. La proposta avanzata da A.C. Milan con Arup Italia s.r.l, caratterizzata da una elevata redditività e da una marcata unicità in termini di mix funzionale, è tuttora subordinata al verificarsi di alcune condizioni. Andrà infatti dimostrata la disponibilità di tutte le aree necessarie allo sviluppo del progetto e la compatibilità logistica con le attività residue del Portello in termini di accesso. Elemento di forza di tale proposta è la gestione diretta della struttura da parte del soggetto attuatore. Le altre manifestazioni di interesse pervenute presentano un più agevole inserimento nel tessuto urbano esistente ma richiedono un supplemento di istruttoria in ordine alla capacità reddituale del business sottostante nel lungo periodo. Tra queste proposte quelle ritenute meritevoli di approfondimento risultano quelle di Prelios SpA e di Vitali SpA con STAM Europe S.A.. Alla luce di quanto sopra il Comitato Esecutivo ha dato mandato al Presidente Benedini di verificare:
1. l’ esistenza di tutte le condizioni necessarie alla concreta realizzazione del progetto presentato da AC Milan e le migliori condizioni economiche ottenibili dalla Fondazione;
2. la definitiva consistenza delle condizioni economiche ottenibili dalle proposte presentate da Prelios e Vitali e la loro sostenibilità nel lungo periodo.
Il Comitato Esecutivo, pertanto, formulerà una proposta di decisione al Consiglio Generale della Fondazione in tempi rapidi e comunque non superiori a 6 settimane".
SODDISFAZIONE IN CASA MILAN - Ecco il comunicato ufficiale del Milan: "AC Milan prende atto con soddisfazione dell’attenzione riservata da Fondazione Fiera al suo progetto ed è disponibile per tutte le verifiche che Fondazione Fiera chiederà prima di prendere la decisione finale, perché AC Milan è convinto della qualità e unicità della sua proposta e dell’importanza che essa rappresenta per la città di Milano. Come comunicato in sede di presentazione dell’offerta, il Milan punta a uno stadio sostenibile, raggiungibile con facilità dai mezzi pubblici, non invasivo a livello paesaggistico e che possa offrire alla città servizi educativi, ricreativi e sociali sette giorni su sette. La nostra è anzitutto una sfida culturale. Così come accade all’estero la costruzione di uno stadio urbano favorisce lo sviluppo dell’area in cui viene insediato. Infine contribuisce a creare un tifo responsabile, garantendo più sicurezza dentro e fuori lo stadio.
ANCORA IN CORSA IL PROGETTO PRELIOS - Il progetto studiato dal team di Barbara Berlusconi ha scavalcato nelle gerarchie quello del polo dell’innovazione e della tecnologia presentato dal gruppo Prelios, Quelle del Milan e di Prelios restano attualmente le due proposte finaliste tra le 4 in corsa per la rinascita della zona, ma quella rossonera è in vantaggio per la vittoria finale.