Calciomercato.com

  • Milan, arriva il giorno di Zirkzee: oggi si attiva la clausola, ten Hag in pressing

    Milan, arriva il giorno di Zirkzee: oggi si attiva la clausola, ten Hag in pressing

    • Gabriele Stragapede
    Sta arrivando il giorno X, la data cerchiata in rosso da parte della squadra mercato meneghina. Domani, 1° luglio, infatti, non solo prenderà il via la nuova stagione in maniera ufficiale, ma si aprirà anche la sessione estiva di calciomercato. Il Milan, già nel corso delle ultime settimane, sta sondando il terreno per capire quali siano gli innesti adatti a rinforzare la propria rosa e completare l’organico da regalare a Paulo Fonseca in vista della prossima stagione. In particolar modo, le attenzioni rossonere sono puntate sul ruolo dell’attaccante centrale, sulla punta che si prenderà carico dell’eredità di Olivier Giroud.

    SI ATTIVA LA CLAUSOLA – La priorità del club di Via Aldo Rossi è e rimane Joshua Zirkzee, centravanti olandese del Bologna, impegnato con la sua Nazionale a Euro 2024. Il Milan non ha mai abbandonato la pista che che porta all’ex Bayern Monaco, da sempre designato come unico, reale e concreto obiettivo per il reparto offensivo. La giornata di domani può essere già decisiva in tal senso, perché, a partire da mezzanotte, si potrà pagare la clausola rescissoria di 40 milioni di euro per liberare l'attaccante olandese dal Bologna. Una cifra che, secondo quanto filtra da ambienti molto vicini al club rossonero, il Milan si è già detto disposto a versare nelle casse della società felsinea, forte anche di un accordo con il giocatore già ampiamente trovato nelle ultime settimane. Lo stesso Zirkzee, infatti, ha sempre chiarito la sua volontà di concedere un canale preferenziale al Diavolo e, in generale, al campionato italiano. Ma se il Milan vuole pagare la clausola e ha trovato una quadra dal punto di vista contrattuale con il giocatore, cosa manca per chiudere?

    JOORABCHIAN BLOCCA – A bloccare l’affare sono sempre le richieste di commissioni da parte dell’agente Kia Joorabchian. La situazione, rispetto alle scorse settimane, non è assolutamente mutata, visto che a lasciare tutto in stand-by la trattativa rimane sempre la domanda di 15 milioni di commissione di Joorabchian. Una maxi richiesta che la proprietà rossonera non avrebbe alcuna intenzione di versare per una questione di principio e di progettualità condivisa da parte di tutto il board. La dirigenza rossonera punta a sedersi nuovamente insieme al procuratore per ridimensionare la questione commissioni, così da trovare una quadra definitiva e arrivare alla tanto attesa fumata bianca che il Milan si auspica da tempo. Ma in questa situazione di stallo, c’è da porre grande attenzione al Manchester United.

    GIORNATE DECISIVE - I prossimi 15 giorni saranno decisivi, dato che Zirkzee ha chiesto al suo entourage di rimanere lontano da qualsiasi decisione sul mercato sino al termine degli Europei (la cui finale si disputerà domenica 15). Negli ultimi giorni, la società rossonera è venuta a conoscenza dei nuovi contatti che sono stati intrapresi tra l’entourage del calciatore e la proprietà dei Red Devils, a conferma del forte interesse da parte della società inglese. Il tecnico Erik ten Hag, connazionale di Zirkzee, ha grande considerazione dell’ex Parma e ha parlato col calciatore nel corso degli scorsi giorni per spiegargli il progetto tecnico in casa Manchester e quale sarebbe il suo ruolo all’interno delle dinamiche e delle gerarchie della rosa inglese. Zirkzee ha ascoltato, ha scelto di attendere la fine dell’appuntamento continentale in Germania e di rimanere fedele a quanto detto al Milan, club che rimane in pole position come sottolineato a più riprese da Calciomercato.com. Ma serve trovare un’intesa con Joorabchian, prima che il pressing della Premier League diventi maggiormente d’ostacolo alle intenzioni rossonere. Intanto, da domani si può pagare la clausola e si può compiere il primo passo. Il Milan non molla Zirkzee, ma la risoluzione del discorso legato alle commissioni sarà decisivo.

    Altre Notizie