AFP via Getty Images
Milan, spaccatura con i tifosi: senza coraggio e idee la Champions League è a rischio
- 77
SPACCATURA - Per la prima volta in questa stagione tutto lo stadio di fede rossonera ha espresso, in maniera vistosa, l’insoddisfazione nei confronti di una squadra totalmente incapace di creare gioco ed occasioni da gol. Una spaccatura netta che andrà ricomposta solo con le vittorie e la personalità, questo Milan è sembrato una squadra senza idee e anima. E ora le occasioni mancate sono troppe tanto da allontanare sempre di più l’obiettivo scudetto al quale sembra credere solo Fonseca.
SENZA CORAGGIO- In questa prima parte di stagione il Diavolo era stato piccolo con le piccole e spesso grande con la grandi, vedi derby e Real Madrid. Contro la Juventus Fonseca ha fatto un passo indietro schierando un undici troppo prudente con Musah e Loftus-Cheek piuttosto che con un attaccante in più. Senza coraggio non si possono centrare gli obiettivi più importanti, specialmente se poi al tuo attaccante (Morata) chiedi più aggredire le fonti di gioco avversarie piuttosto che la porta.
CHAMPIONS A RISCHIO- Il Milan, fin qui, ha raccolto la miseria di 19 punti in 12 giornate. La zona Champions League, obiettivo minimo prefissato dalla dirigenza, dista 6 lunghezze in attesa di capire cosa faranno le varie Lazio, Fiorentina e Atalanta. Il fattore che preoccupa maggiormente è la scarsa determinazione messa in campo dai giocatori più rappresentativi con il rischio di adagiarsi su un livello di rendimento insufficiente. I miglioramenti evidenziati da Fonseca fin qui si sono visti sono a corrente alternata, il tempo passa e le avversarie non aspettano. Ecco perché i fischi dei tifosi devono servire per svegliare una squadra che deve andare oltre il compitino.