Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan, Cardinale si dimette dal Tolosa: possibile l'iscrizione in Europa

    Milan, Cardinale si dimette dal Tolosa: possibile l'iscrizione in Europa

    Negli scorsi giorni, Damien Comolli, presidente del Tolosa, aveva annunciato grandi novità per il futuro del club, novità che avrebbero permesso alla formazione francese di omologarsi ai regolamenti UEFA che, almeno attualmente, non consentono la doppia proprietà in campo europeo. Novità che sono giunte proprio in queste ultime ore.

    CARDINALE SI DIMETTEIl 9 giugno, secondo quanto riportato dal portale francese Les Violets, si è tenuta un'assemblea generale con i membri del Consiglio di amministrazione per registrare le dimissioni di Gerry Cardinale, fondatore di RedBird e proprietario del Tolosa, dall’interno dell’organigramma del CdA del Tolosa, un ruolo che aveva ricoperto dall'estate del 2020 sin dal giorno dell'acquisto del club, senza che fosse mai sostituito. Cardinale, quindi, si concentrerà solo ed esclusivamente sul Milan, permettendo alla squadra transalpina di iscriversi alla prossima edizione dell’Europa League – grazie alla vittoria della Coppa di Francia – e non incombere in alcuna sanzione dopo essere diventato il patron del club rossonero. Resta solo l’ok della UEFA da registrare che, anche nel caso in cui dovesse segnalare anomalie, non sarebbe il Milan a rischiare una possibile conseguenza da parte del massimo organismo continentale ma sarebbe comunque il Tolosa a rischiare l’eliminazione dalle competizioni europee - i regolamenti UEFA, infatti, spiegano i criteri per determinare la squadra che deve rinunciare alle coppe europee qualora si verificasse uno scenario di questo tipo: quasi tutti (gerarchia delle competizioni europee, classifica in campionato, Italia meglio classificata rispetto alla Francia nel ranking UEFA), sono a favore dei rossoneri -. Feedback atteso a breve - lunedì era atteso a Nyon l'esame della posizione di Cardinale - ma grande sospiro di sollievo per i rossoneri, vista l'impossibilità per Cardinale di essere proprietario di due club e di partecipare alle stesse competizioni continentali o a due tornei comunicanti (per i quali si corre il rischio di passare da uno all’altro).

    IL COMUNICATO - "L’assemblea, sentita la lettura della relazione del Consiglio di Amministrazione, prende atto delle dimissioni dall’incarico di amministratore del Sig. Gérald Cardinale con effetto dal 9 giugno 2023. L’assemblea generale rileva che il sig. Gérald Cardinale non sarà sostituito. La presente delibera, posta in votazione, è adottata all’unanimità" si legge nel documento ufficiale riportato da Calcio&Finanza.

    L’ARTICOLO 5 UEFA - Di seguito, la citazione del famoso articolo 5 che Cardinale sta provando ad aggirare, separando le funzioni, all'interno di Milan e Tolosa, Alec Scheiner, Niraj Shah e Isaac Halyard, uomini di RedBird tutti presenti in entrambi gli organigrammi. “Per garantire l'integrità delle competizioni UEFA per club (vale a dire la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League), si applicano i seguenti criteri: 1) nessun club partecipante a una competizione UEFA per club può, direttamente o indirettamente: detenere o negoziare titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club, essere socio di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club, essere coinvolto in alcun modo nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club o avere alcun potere nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di qualsiasi altro club partecipante a una competizione UEFA per club; 2) una persona fisica non può, allo stesso tempo, essere direttamente o indirettamente coinvolta in alcun modo nella gestione, amministrazione e/o attività sportive di più di un club partecipante a una competizione UEFA per club".

    Altre Notizie