Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan, Scaroni: 'Vogliamo fare lo stadio più bello del mondo. Vincolo San Siro? Colpo di grazia sul progetto'

    Milan, Scaroni: 'Vogliamo fare lo stadio più bello del mondo. Vincolo San Siro? Colpo di grazia sul progetto'

    Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha parlato della questione nuovo stadio a Sky Sport. Ecco le sue parole.

    SAN SIRO -  "Sto lavorando da anni su questo tema. Fin dal primo giorno, parlando con il sindaco Sala che ho incontrato molte volte, ho sempre cercato di convincerlo che dovevamo fare a San Siro lo stadio più bello del mondo perchè Milano merita uno stadio bellissimo. La questione si è trascinata per anni, poi è arrivato quasi un colpo di grazia con l'indicazione della Sovrintendenza sul secondo anello di San Siro. Questo non ha chiuso la questione definitivamente, ma certamente ha bloccato i sogni di Milan e Inter. E così abbiamo iniziato a valutare la possibilità di costruire un nuovo stadio da soli. Se nel 2018 fossimo riusciti a convincere l'amministrazione comunale a costruire il nuovo San Siro, ora lo stadio sarebbe probabilmente già in costruzione. Abbiamo perso sicuramente tempo, ma a volte gli ostacoli si trasformano in opportunità e per me San Donato è una grande opportunità per il Milan. Mi auguro che il nuovo stadio diventi iconico come San Siro".

    NUOVO STADIO - "Vogliamo fare lo stadio più bello del mondo. Sarà un impianto da 70 mila spettatori ed ecofriendly. Vogliamo portare valore ad un'area isolata e persa. Intorno a Milano ci sono tanti comuni che sono vicini al centro della città. Ci piace questa soluzione perché è la soluzione dei grandi club. Ci piaceva la soluzione San Siro che era meno costosa perché avremmo diviso i costi, ma non ci avrebbe dato quel senso di identità che ci darà il nuovo stadio. Così abbiamo deciso di fare lo stadio da soli a San Donato. Sarà un investimento miliardario, ci sarà una parte di capitali propri, circa un terzo del valore della costruzione, e due terzi di denaro preso a prestito. Nei nostri piani la prima partita sarà all'inizio della stagione 2028-2029. Quindi luglio-agosto 2028".

    SAN DONATO - "Sul quel terreno avremo problemi di parcheggi e di collegamenti perché è una sorta di isola tra due strade e quindi serviranno dei ponti di collegamento con il resto della città. Faremo un'attività commerciale, quindi non un centro commerciale, ci saranno ristoranti e attività di entertainment. Sarà un luogo che vivrà tutto l'anno. Ci saranno partite e anche altri eventi, come dei concerti. Sarà un'area molto viva. Ci saranno ampi spazi verdi che diventeranno fruibili perchè saranno collegati con il resto della zona intorno".

    Altre Notizie