Calciomercato.com

  • Milan, ridisegnato lo staff medico/atletico: via in 4, ecco le scelte di Ibrahimovic e Fonseca

    Milan, ridisegnato lo staff medico/atletico: via in 4, ecco le scelte di Ibrahimovic e Fonseca

    • Tramacere e Longo
    Troppi infortuni, così non è accettabile. Il Milan della stagione 2023/24 agli ordini di Stefano Pioli ha vissuto quasi come una maledizione i tanti e ripetuti infortuni muscolari che di fatto non hanno permesso neanche lontanamente di lottare con l'Inter nella corsa alla seconda stella. Un dato che la società in primis non ha digerito e che, di fatto, ha convinto Gerry Cardinale a chiudere l'esperienza con l'allenatore italiano. Oggi a Milanello, tuttavia, sta lentamente ma inesorabilmente cambiando molto dell'approccio fisico e medico agli allenamenti e, come annunciato già dal Senior Advisor Zlatan Ibrahimovic nella conferenza di presentazione della stagione, molte modifiche sono state portate sia all'interno che l'aiuto dello staff medico-atletico.

    NUOVO METODO, CAMBIANO GLI UOMINI - La nuova gestione della squadra vivrà sulla stretta collaborazione fra Milan Lab, i nuovi preparatori e fisioterapisti e lo staff storico di Fonseca. Del vecchio organico hanno lasciato Paesanti e Morosi per scadenza di contratto mentre Rossetti è stato spostato, per una questione di riorganizzazione interna, sul Milan femminale. Secondo la Gazzetta anche Tony Roberts, che a Milanello era stato ribattezzato "il sergente dei muscoli" avrà un ruolo ridimensionato e poco dentro alla prima squadra dedicandosi più che altro a un lavoro di scout dei portieri.

    IL NUOVO STAFF - Il primo nome inserito nello staff di Fonseca è invece stato quello di Filippo Nardi, preparatore atletico e uno dei pochi superstiti della rivoluzione rossonera. Insieme a lui uno dei nuovi innesti che arrivano da fuori è il nuovo fisioterapista Leonardo Belotti che è stato prelevato dal Sassuolo.

    GLI UOMINI DI FONSECA - Infine c'è Fonseca, un allenatore che sta puntando molto sul fisico in questi primi giorni di preparazione e che ha voluto e portato con sè uno staff numeroso. Tiago Leal, allenatore in seconda con un background atletico, è il suo uomo di fiducia che si porta con sé fin dagli inizi. Accanto a lui ci sono i collaboratori tecnici Paulo Ferreira e Paulo Mourao con quest'ultimo che fu scelto dopo l'esperienza alla Roma che fu condizionata, suo malgrado proprio da tanti infortuni. Antonio Ferreira si occupa della preparazione dei portieri, e infine chiude l'organico Nelson Duarte il match analyst personale che sarà aiutato da Giorgio Tenca e Igor Quaia, altri due match analyst già presenti a Milanello. Da quanto ha iniziato il suo percorso Fonseca si è sempre aggiornato e di esperienza in esperienza ha sostiuito e cambiato alcuni degli elementi del suo staff.

    DOPPIE SEDUTE E MILAN LAB - La vera novità, nomi a parte, è però legata all'approccio alla preparazione. Dopo una prima settimana in cui si è lavorato molto solo sul fisico, da questa settimana Fonseca ha reintrodotto le doppie sedute, molto intense, ma tutte con la palla. Rispetto a quanto fatto da Osti e Presutti, inoltre, è strettissima l'integrazione con i dati raccolti da Milan Lab per monitorare tutti i parametri di prevenzione. In sostanza tutto cambia per un unico obiettivo: eliminare il più possibile il fattore infortuni muscolari, una sentenza nella passata stagione che ha privato il Milan della possibilità di lottare per il titolo.

    Altre Notizie