Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, RedBird incassa: Cardinale raccoglie oltre 4,3 miliardi per continuare ad investire in sport e media

    Milan, RedBird incassa: Cardinale raccoglie oltre 4,3 miliardi per continuare ad investire in sport e media

    Il Milan è alle prese con una difficile gestione della parte sportiva che passa dalla scelta del nuovo allenatore e prosegue in vista di un'estate in cui, necessariamente, il club rossonero dovrà essere protagonista sul mercato. Nel frattempo però la proprietà che controlla la società milanista, il fondo RedBird capitanato da Gerry Cardinale, continua ad incassare raccogliendo da partner e dal mercato un patrimonio di 4,7 miliardi di dollari da re-investire.

    MEDIA E SPORT - L'obiettivo, riporta il The Wall Street Journal e che viene riportato da Calcio e Finanza è quello di "continuare ad investire in attività sportive, mediatiche e servizi finanziari dopo due anni costellati da transazioni di alto profilo". I dati, 4,3 miliardi di euro al cambio euro/dollaro, sono ripresi dalla SEC, la Securities and Exchange Commission, l'ente federale degli Stati Uniti preposto alla vigilanza sulle Borse.

    LA SITUAZIONE CON ELLIOTT - Non è escluso che questa raccolta possa servire a Gerry Cardinale anche per estinguere o rifinanziare il prestito, l'ormai celebre vendor loan, da 560 milioni di euro concesso da Elliott al momento della cessione delle quote del club a RedBird. Anche in questo caso c'è una data di scadenza che è fissata ad agosto 2025: "Al 31 agosto 2022, la Società ha stipulato un accordo di prestito con ACM BIDCO B.V. per un importo di EUR 560.000.000,00. Il prestito prevede un tasso di interesse del 8% e ha una scadenza al terzo anniversario dalla data di chiusura".

    NUOVE ACQUISIZIONI - I 4,7 miliardi di dollari, 4,3 miliardi di euro non è però detto che vengano, tutti o nessuno, investiti nel Milan, anzi. Cardinale e RedBird Capitals stanno da tempo cercando di ampliare il proprio portfolio media e, con la joint venture RedBird IMI stanno provando a buttarsi nell'acquisizione di Paramount Global. Cardinale dovrà inoltre capire se e come potenziare le partecipazioni in Arax IP, nella scuderia di Formula 1 Alpine e nel gruppo Renault oltre alla neo-creatura EverPass che ritrasmette le partite NFL in bar e ristoranti. Insomma, gli interessi sono molteplici e le cifre, di conseguenza, elevate.

    Altre Notizie