Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Pioli studia l'11 anti-Roma. Pochi dubbi in difesa, torna Giroud dal 1'

    Milan, Pioli studia l'11 anti-Roma. Pochi dubbi in difesa, torna Giroud dal 1'

    • Longo e Stragapede
    Una gara che vale doppio. Stefano Pioli, in conferenza stampa, ha utilizzato queste esatte parole per descrivere la sfida che vedrà di fronte il Milan contro la Roma di José Mourinho.

    LEGGI TUTTE LE DICHIARAZIONI DI STEFANO PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

    Un match importante per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League ma non decisivo, secondo le dichiarazioni del tecnico emiliano. La corsa alla maggiore competizione europea passerà comunque per la partita dell’Olimpico di domani, ore 18. L’aggancio al 3° posto – ed alla Juventus – è alla portata dei rossoneri che, al contempo, allontanerebbero proprio i giallorossi, issandosi in solitaria tra le prime 4 del campionato. L’obiettivo è mantenere l’attuale vantaggio anche su Inter ed Atalanta, avvicinando anche la 2ª posizione della Lazio, attesa da un incontro altrettanto affascinante contro i nerazzurri.

    OBIETTIVO CHAMPIONS – Ma al di là di tutti i possibili calcoli, il Milan deve proseguire il suo cammino in Serie A per centrare il minimo – quanto fondamentale – obiettivo stagionale: la qualificazione alla Champions. E se da un lato, il fascino di una possibile finale – peraltro ad Istanbul – deve forzatamente passare per una semifinale complessa – leggasi Euroderby – dall'altro, gli uomini di Pioli devono mantenere inalterata la concentrazione in campionato, continuando sulla falsa riga del successo ottenuto a San Siro contro il Lecce. E l’allenatore emiliano si affiderà, quindi, all’11 che già tante soddisfazioni in stagione – specialmente contro il Napoli - ha regalato.

    LA PROBABILE – In porta, confermatissimo Mike Maignan: il suo ritorno tra i pali della porta rossonera ha ridato sicurezza e stabilità alla difesa rossonera, risultando decisivo in più di un’occasione. Retroguardia che sarà guidata da Simon Kjaer e Fikayo Tomori, con il centrale danese destinato a vincere il ballottaggio con Pierre Kalulu, Sulle fasce, spazio ai soliti noti, con il capitano Davide Calabria a presidiare sulla destra e Theo Hernandez a spingere a sinistra. Le chiavi della mediana di centrocampo saranno affidate a Tonali e Krunic, con Bennacer dirottato trequartista a giocare tra le linee ed a tessere i fili del gioco. Posizione intercambiabili tra l’algerino ed il bosniaco. Brahim Diaz agirà sull’esterno di destra mentre Rafael Leao a sinistra. Il riferimento offensivo sarà invece Olivier Giroud, recuperato dopo il riposi concessogli nella sfida vinta contro il Lecce e che ha già sottolineato l'importanza della sfida di domani.

    LEGGI LE PAROLE DI GIROUD: 'PRIMA LA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS, POI L'EURODERBY'

    Tra le fila della panchina, non saranno invece disponibili Pobega – che dovrebbe tornare a lavorare sul campo da settimana prossima – Florenzi, influenzato, e Zlatan Ibrahimovic, ancora out – e con una diagnosi incerta – dopo il problema al polpaccio accusato nel riscaldamento dell’ultimo match.

    Altre Notizie