Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Pioli lancia Chukwueze a Cagliari: il retroscena saudita e il precedente in Spagna

    Milan, Pioli lancia Chukwueze a Cagliari: il retroscena saudita e il precedente in Spagna

    • Gabriele Stragapede
    Il Milan si prepara all’insidiosa trasferta di Cagliari, match valido per la sesta giornata di campionato. La squadra di Stefano Pioli riparte dai tre punti ottenuti in casa contro il Verona che hanno proiettato i rossoneri al 2° posto, alle spalle dell’imbattuta Inter (a punteggio pieno anche grazie al roboante successo nel derby). Il tour de force del club di Via Aldo Rossi è appena cominciato e il tecnico emiliano, dopo le difficoltà occorse durante tutto il corso della scorsa stagione, opterà per un turnover, specialmente nel reparto offensivo. Nell’ultima annata, uno dei problemi principali che affliggeva la rosa rossonera era la cosiddetta coperta corta, ovvero la mancanza non solo di alternative di qualità all’11 titolare ma anche l’assenza, a livello numerico, di ricambi da inserire a match in corso. Un problema che il mercato della triade Furlani/Moncada/D’Ottavio ha risolto grazie all’acquisto di elementi di talento, chiamati a innalzare la qualità e la profondità della rosa in quel di Milanello. E tra tutte queste alternative di lusso, c’è un profilo che, più di tutti, sta reclamando a gran voce spazio e minutaggio, pronto a dimostrare il suo talento e le sue esplosive caratteristiche.

    IT’S CHUKWU TIME – I prossimi dieci giorni saranno quini decisivi per capire se le “riserve” del Milan saranno all’altezza dei giocatori titolari. Nel match di domani, ore 18.30, Stefano Pioli farà affidamento su Samuel Chukwueze, esterno classe 1999 proveniente a titolo definitivo dal Villarreal, nonché l’acquisto maggiormente oneroso della campagna trasferimenti rossonera (operazione da 20 milioni di euro più 8 di bonus, più un contratto da cinque anni sino al 2028). Al nigeriano il compito di presidiare la fascia destra offensiva del Milan e creare più di qualche grattacapo alla difesa del Cagliari, con i suoi scatti, le sue accelerazioni e i suoi dribbling. Sarà la sua prima sfida da titolare in campionato con la divisa rossonera sulle spalle – sino a ora soli 87’ giocati in quattro spezzoni di partita – ma non la prima in assoluto negli 11 iniziali, avendo già avuto l’opportunità di scendere in campo dal 1' contro il Newcastle in Champions League. La chance avuta in Europa non ha entusiasmato il pubblico di fede milanista (un suo colpo di testa respinto da Pope è stata una delle palle gol più importanti del match) ma Pioli ha fiducia nelle sue giocate. Le sue abilità sono considerate utili agli schemi del tecnico emiliano, entusiasta di scoprire quello che realmente Chukwueze può dare alla causa rossonera. Quest’oggi spetta a Chukwueze convincere il proprio allenatore che una maglia da titolare non è solo un’opzione in caso di necessità ma una scelta da poter compiere in ogni momento della stagione. Al nigeriano il compito, quindi, di dimostrare che l’investimento effettuato in estate dalla proprietà meneghina sarà ben ripagato dalle prestazioni sul rettangolo verde di gioco. E, inoltre, c’è un precedente che gioca a favore dell’ex Villarreal.

    IL PRIMO GOL… IN TRASFERTA – Riavvolgiamo il nastro della carriera del nigeriano e torniamo alla sua stagione di debutto nel calcio professionistico, l’annata 2018/19. È l’11 novembre 2018 quando il Villarreal viene ospitato dal Rayo Vallecano. È l’undicesima giornata della Liga, la sesta partita ufficiale in assoluto (proprio come in questo caso) di Chukwueze con la maglia del Sottomarino giallo. Il match termina per 2-2 ma a illuminare il Campo de Fútbol de Vallecas, stadio di casa della formazione spagnola situato in un quartiere nel sud-est di Madrid, è una giocata con il quale nigeriano ha portato in vantaggio la formazione ospite: dribbling secco e mancino che si insacca alle spalle di Dimitrievski. 1-0 e primo gol di Chukwueze in campionato con la maglia del Villarreal. Dalla trasferta a Vallecas a quella di Cagliari, l’obiettivo del nigeriano sarà il medesimo: ispirare, divertirsi e risultare decisivo. La missione è partita, Chukwueze è pronto a innestare alle marce alte, dimostrando, ancora una volta, quanto abbia desiderato di trasferirsi al Milan (dopo aver rifiutato, in estate, una ricca offerta da parte dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo). Il ruolo di alternativa gli sta stretto, l’ex Villarreal è arrivato a Milano per essere protagonista. L’occasione è servita, l’Unipol Domus di Cagliati sarà il suo palcoscenico. Pioli attende le giocate dell’acquisto numero uno della campagna rossonera.

    Altre Notizie