AFP via Getty Images
Milan, occhi su Pepe: chi è il tuttofare che conosce Conceicao con l'Italia nel destino
- 92
MISSIONE ESTERNO – Non è una novità che il Milan sia alla ricerca di un esterno che possa essere utile come vice di Rafael Leao o che possa appropriarsi di una maglia da titolare di una fascia destra presidiata da Pulisic a momenti alterni, dato il suo spostamento interno nel ruolo da 10 e il recente infortunio che l’ha tenuto ai box per qualche settimana, con l’ipotesi di rientrare già nella semifinale contro la Vecchia Signora. Chiaro che tutto dipenderà dalle idee e dalla filosofia di gioco di Conceicao, ma in ogni caso sia Okafor che Chukwueze, per prestazioni, rendimento e atteggiamento, rischiano di essere sacrificati sull’altare del mercato (con lo svizzero che ha estimatori in Germania e Inghilterra, mentre il nigeriano è stato in passato cercato dalla Saudi Pro League).
NUOVO NOME – Sulla base di quanto affermato, è da qui che riparte che la ricerca del primo colpo di mercato rossonero nella finestra invernale di gennaio. Negli scorsi giorni, sono vari i nomi che sono circolati: da Magnes Akliouche, ala destra classe 2002 di proprietà del Monaco, a Jamie Leweling, esterno alto sinistro di proprietà dello Stoccarda, passando anche per Francisco Trincao dello Sporting Lisbona e proposto dal suo agente Jorge Mendes, lo stesso di Sergio Conceicao. E la nuova pista arriva proprio dal Portogallo: secondo quanto riportato da Mercado Azul – portale specializzato lusitano – il Milan ha inserito nel radar Pepê, ala del Porto classe 1997.
STAGIONE E PASSAPORTO ITALIANO – Brasiliano di nascita, l’esterno verdeoro ha disputato – sino a ora – 23 partite complessive fra tutte le competizioni (Liga Portugal, Europa League e Taça de Portugal), andando a segno in 5 occasioni e mettendo a referto 4 assist in un bottino di 1611’ giocati in quest’annata. E da qui dovrebbe sorgere subito un dubbio: essendo nato a Foz do Iguaçu, in Brasile, come può essere tesserato dal Milan? Innanzitutto, va spiegato che il club di Via Aldo Rossi ha terminato gli slot a disposizione in rosa per gli extracomunitari: con Samuel Chukwueze, Luka Jovic e Devis Vasquez (rientrato dall’Ascoli e ceduto all’Empoli in prestito con diritto di riscatto), il Milan ha esaurito i due slot con gli acquisti di Emerson Royal e Strahinja Pavlovic. Tuttavia, sul finale di maggio 2023, Pepê ha ottenuto il passaporto italiano, rendendolo così un giocatore comunitario a tutti gli effetti e permettendo alle potenziali pretendenti di non riempire uno slot extra con il suo arrivo.
CHI E’ - Eduardo Gabriel Aquino Cossa, ala sinistra di nascita (ma tuttofare della trequarti), cresce nelle giovanili del Gremio, con cui esordisce nel massimo campionato brasiliano nel 2017. In patria, si mette in luce realizzando 32 gol in 144 presenze e conquistando la maglia della nazionale Under 20. Numeri e prestazioni che attirano subito l'attenzione del Porto che decide di puntare su di lui nell'estate del 2021, quando lo acquistano per 15 milioni di euro. Cresce sotto l'attenta gestione proprio di Sergio Conceicao, attuale allenatore del Milan e nell’ultima annata registra il suo record personale di 8 reti stagionali tra competizioni nazionali e Champions League, guadagnandosi la chiamata della Selecao in Copa America, arrivando a esaudire il suo desiderio di giocare con la divisa verdeoro, motivo che l'ha portato a rifiutare una possibile convocazione dall'Italia - all'epoca guidata da Roberto Mancini -.
CARATTERISTICHE – Baricentro basso, ottimo spunto veloce e tanti dribbling per 1,75m di rapidità e fluidità, il brasiliano è un giocatore che ispira le giocate altrui grazie alla sua duttilità e poliedricità: Conceicao, in passato, lo ha schierato più volte anche da terzino destro, seppur il suo ruolo naturale sia da ala sinistra, con la possibilità di essere adattato sia sulla trequarti, da seconda punta, che sulla fascia opposta di competenza. Tutte caratteristiche che farebbero nuovamente comodo a Conceicao, pronto a riaccoglierlo e riaverlo a disposizione anche con il Milan. La clausola rescissoria da 75 milioni di euro presente nel contratto sino al 30 giugno 2027 può spaventare, ma i rossoneri stanno monitorando la sua situazione per gennaio, attendendo il momento giusto per avanzare un’offensiva su un giocatore cercato e desiderato in estate anche dalla Juventus e con il mirino puntato dalla Premier League oggigiorno. Pepê può lasciare il Porto in questa finestra di mercato, il Milan ci pensa.
Non solo calcio e mercato, con la possibilità di scommettere sui nuovi rossoneri, ma nella sezione scommesse anche di conoscere le migliori Slot che pagano di più con RTP più alto nel 2025.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(92)Scrivi il tuo commento
È più facile che convincano l'altro Pepe a riprendere a giocare fino a giugno 2025.