Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, occhi puntati su Lucca: l'agente l'ha proposto in sede

    Milan, occhi puntati su Lucca: l'agente l'ha proposto in sede

    • Gabriele Stragapede
    Si avvicina sempre di più la data del 2 gennaio, giornata da cerchiare in rosso in quanto apertura ufficiale della sessione invernale di calciomercato. Un mercato di riparazione per buona parte delle società di Serie A, un mese per tutte le squadre per cominciare a definire le strategie anche  in vista dell’estate. E tra i grandi protagonisti del nostro campionato, non si può non accennare alle prestazioni avute – in questa prima parte di stagione – da parte di Lorenzo Lucca, vero e proprio leader tecnico dell’Udinese guidata da Kosta Runjaic.

    ATTACCANTE TOP - A dare un’occhiata alla sezione statistiche, fornite da Sofascore, si può notare come Lucca sia stato uno degli attaccanti più efficienti e importanti della nostra Serie A: 7 reti in 18 partite (a cui bisogna aggiungere i 2 gol in 3 presenze in Coppa Italia), una partecipazione a rete del 29% sul totale segnato dalla squadra friulana. Sostanzialmente, ogni circa 3 gol, c’è la firma dell’assistito di GR Sports (gestita dall’agente Giuseppe Riso). Ma approfondiamo i dati del nativo di Moncalieri: gli xG – expected goals – di Lucca sono pari a 2.63. Ciò vuol dire che il classe 2000 ha realizzato più reti di quanto ci si aspettasse dalle occasioni arrivate. Se a questo aggiungiamo che Lucca è tra i pochi centravanti a non aver mancato alcuna grande occasione da gol e ha una percentuale realizzativa pari al 22.22%, un dato che è inferiore solamente a Marcus Thuram (29.27%), Boulaye Dia (28.57%), Romelu Lukaku (25%), Mateo Retegui (24.49%) e Ademola Lookman (22.5%), si arriva al quadro di un centravanti pronto per una big del nostro torneo. Normale, dunque, che possano arrivare richieste di informazioni all’entourage del giocatore.

    LE BIG CI PROVANO – Come viene riportato infatti da Relevo, diversi club italiani stanno studiando la situazione del giocatore azzurro, che ha un contratto in scadenza con l’Udinese al 30 giugno 2028. In linea di principio, Fiorentina, Napoli e Milan hanno mostrato forte interesse per l’attaccante italiano. Non ci sono vere e proprie trattative concrete, ma apprezzamenti verso un centravanti che ha dimostrato di saper guidare e tenere il reparto offensivo. Sarebbe un passo in avanti importante per la carriera dell’ex Ajax e Pisa, soprattutto in vista dell’estate che arriverà, dove Lucca può diventare uno dei temi caldi del mercato di Serie A. In passato, anche la Juventus ha mantenuto il suo profilo nella lista degli oggetti dei desideri come uno dei nomi possibili da utilizzare in qualità di vice Vlahovic.

    FIORE ALL'OCCHIELLO - Gennaio può essere una vetrina importante per iniziare ad allacciare rapporti e anticipare la concorrenza. Lucca interessa alle big, il Milan è tra i club che lo monitorano, vista la difficoltà realizzativa e la mancata continuità mostrata – sino a ora – da Alvaro Morata e Tammy Abraham. Saranno sessioni intense per Riso, che avrà un ruolo fondamentale in sede di trattativa, perché Lucca sarà uno dei fiori all'occhiello del mercato e il procuratore ha già proposto il suo assistito ai vertici della dirigenza meneghina che hanno inserito il centravanti nella lista dei profili da seguire.

    LA POSIZIONE DELL'UDINESE - In questa situazione, è difficile ipotizzare che l’Udinese rinunci a Lucca già a metà stagione. La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 15 milioni, ma il club friulano non intende venderlo per questa cifra, attendendosi l'apertura di una possibile asta in Italia in vista dell'estate. Per farlo partire sin dalla riapertura del mercato servirà un’offerta importante, convincente, praticamente irrinunciabile. Solo a quel punto, ci si potrà pensare. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (50)

    Scrivi il tuo commento

    KKMI
    KKMI

    Offriranno un piatto di lenticchie. L'Udinese ovviamente e giustamente rifiuterà. In estate finir...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie