
Juventus, l'attacco del futuro: con Castro e Lucca visionato anche Delap
- 38
Il recente infortunio di Dusan Vlahovic, i problemi fisici di lungo corso di Arek Milik e la delicata situazione legata al rinnovo del contratto del serbo, in scadenza nel 2026, hanno reso evidenti i limiti numerici dell'attacco bianconero e obbligano la Juventus a tenere le antenne dritte anche per eventuali nuovi innesti nel reparto offensivo.
Nei giorni scorsi, il Football Director Cristiano Giuntoli è intervenuto sull'argomento con queste parole: "Consideriamo Milik un ragazzo adatto al calcio di Thiago Motta, ma se dovessero presentarsi altri imprevisti chiaramente saremo pronti ad intervenire". Se così fosse, è probabile che la Juventus possa puntare su obiettivi giovani, destinati poi a entrare a far parte stabilmente del progetto bianconero a medio-lungo termine. E in questa accezione, stanno iniziando a circolare alcuni profili che potrebbero rientrare fra le caratteristiche cercate dalla Juventus, al di là dell'obiettivo numero uno, che resta Joshua Zirkzee.
LIAM DELAP
Dall'Inghilterra arriva l'indiscrezione di un apprezzamento da parte di Giuntoli per Liam Delap, centravanti inglese classe 2003 in forza all'Ipswich Town in Premier League, finito nel mirino anche di Chelsea e Manchester United. Cresciuto nel settore giovanile del Manchester City, club che infatti gode di un'opzione di riacquisto e una percentuale del 20% sulla futura rivendita, il giovane attaccante sarebbe già stato visionato in un paio di occasioni dai bianconeri, che lo tengono d'occhio anche eventualmente in vista dell'estate, quando Vlahovic potrebbe salutare qualora non arrivasse il rinnovo. In questa stagione, per il giovane bomber tanto apprezzato dalla popstar Ed Sheeran e figlio di Rory Delap, il bilancio è di 14 presenze, 6 goal e 1 assist.
LORENZO LUCCA
Nato a Moncalieri nel 2000, Lorenzo Lucca è un attaccante molto apprezzato sia da Giuntoli che da Thiago Motta per caratteristiche tecniche e tattiche. Con una discreta esperienza maturata in Serie A, Lucca avrebbe anche il grande pregio di andare a infoltire il gruppo di italiani all'interno della rosa bianconera. All'Udinese dal 2023, Lucca finora a Udine ha collezionato 52 partite e 15 gol, con una media non disprezzabile di una rete ogni tre partite. La difficoltà per la Juventus potrebbe essere rappresentata dal fatto che l'Udinese è una bottega non facile, in particolare in una sessione come quella di gennaio.
SANTIAGO CASTRO
Il terzo nome dell'elenco è quello di Santiago Castro, classe 2004 argentino che dopo i primi sei mesi di ambientamento a Bologna con Thiago Motta da gennaio a giugno 2024, in questa stagione sta iniziando a mostrare le sue qualità, con un bottino finora di 5 goal e 5 assist in 19 presenze stagionali. Castro piace per caratteristiche tecniche, ma Bologna non rappresenta un mercato facile per la Juventus, come ha ben evidenziato la vicenda Calafiori durante la scorsa estate, obiettivo sfumato soprattutto per i soldi stanziati dall'Arsenal ma anche per l'irrigidimento della piazza in seguito al passaggio di Motta dal Bologna alla Juventus.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui