Getty Images
Milan, l'impresa di Pioli è perdere due volte la stessa partita
- 190
Turnover di massa, un intero reparto addirittura, così che anche chi entra in un contesto anomalo non riesca a dimostrare le proprie qualità. La spiegazione post partita non regge: se davvero Leao aveva problemi a un polpaccio, mandarlo in campo nel secondo tempo è stato un inspiegabile azzardo.
Altrettanto grave è il messaggio che il presidente Scaroni ha trasmesso in diretta tv: il Milan correva per la Champions, macché scudetto, obiettivo pressoché raggiunto. Della serie, motivazioni. E dire che solo la mattina, il patron con i soldi degli altri Cardinale, aveva spiegato che il suo Milan vuole vincere. Esatto, a sentire il presidente lo scudetto dei commercialisti, che infatti ha vinto lo scorso 30 giugno e probabilmente rivincerà anche il prossimo. Intanto Cardinale cerca soldi e riapre all’Inter per lo stadio in comune. Basta attendere e si capirà tutto.
Il Milan vero, in 10, ha rimontato 2 gol al Monza, dopo che il Milan B ne aveva regalati 2 all’avversario, tirando una sola volta in porta. La croce va sempre addosso ai giocatori: Thiaw ha sbagliato tutto, ma la squadra davanti a lui? Perché sempre e solo uno contro uno? Adli ha giocato la peggiore partita dell’anno: il Milan B ha penalizzato anche lui. Persino Theo è sembrato impacciato.
Il Milan è forte, potenzialmente anche molto forte. E ha ancora tutto il tempo per rimontare la Juventus e arrivare secondo. Già retrocesso dalla Champions e non qualificato per il Mondiale dei club, a distanza incolmabile dall'Inter, resta da non centrare solo il prossimo biglietto per la Supercoppa a Riad. Eppure Cardinale & Scaroni hanno appena ribadito la loro soddisfazione per i risultati di Pioli. contenti loro... La gestione fra campionato ed Europa League non è semplice, ma il 3-0 dell’andata avrebbe dovuto dare altri suggerimenti all'allenatore. Anche perché dopo la trasferta di Rennes, domenica a San Siro arriva l’Atalanta, e perderci per la terza volta in stagione non sarebbe un gran segnale.
Perdere due volte la stessa partita di Monza è al tempo stesso un’impresa nell’impresa. Roba da maestri del genere. Rimontare era difficile, non gestire quel momento di raggiunta sopravvivenza anche. Come farsi rimontare due gol a Napoli o Lecce. Resta da capire se il presidente Scaroni fosse ancora in tribuna quando Maldini jr offriva a Bondo, in nome di papà, il pallone della vittoria o se il suo autista avesse già puntato l’auto blu verso Milano (cit.).
@GianniVisnadi