Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan devasta la Lazio con un 4-0 senza storia. Sarà derby contro l'Inter in semifinale di Coppa Italia

    Il Milan devasta la Lazio con un 4-0 senza storia. Sarà derby contro l'Inter in semifinale di Coppa Italia

    Il Milan domina letteralmente nel secondo quarto di finale di Coppa Italia e rifila un sonoro e rotondo 4-0 senza appello alla Lazio e qualificandosi per la semifinale del torneo dove affronterà l'Inter. Una partita senza storia chiusa virtualmente già all'intervallo quando i gol di Leao e la doppietta di Giroud hanno affossato una Lazio senza verve, senza grinta e senza capacità di reagire. Il gol di Kessie nella ripresa chiude soltanto i conti di una gara a senso unico che lascia tanti punti interrogativi sulla squadra di Maurizio Sarri e dà invece a quella di Stefano Pioli nuove e rinnovate certezze.

    Dopo un prima fase di studio è il Milan a prendere in mano il pallino del gioco sfruttando i tanti spazi fra le linee concessi dalla Lazio e allargando il gioco su Messias e Leao in grado di mettere in difficoltà Marusic e Hysaj attaccandoli anche alle spalle. E proprio da una situazione in verticale nasce il primo gol di Leao, innescato da un lancio preciso di Romagnoli alle spalle del terzino albanese, che supera in velocità Luiz Felipe e batte in diagonale un non esente da colpe Reina.

    Il vantaggio rossonero fa uscire dalla partita la Lazio che non reagisce e, anzi, affonda in errori sempre più banali. Proprio da una palla persa a centrocampo nasce il 2-0 rossonero: Leao lanciato in verticale salta in dribbling secco Luiz Felipe e serve a Giroud il più semplice dei tap-in a centro porta. Facile sì, ma non quanto la personale doppietta del francese che vale il 3-0 a fine primo tempo. Un'altra brutta palla persa a centrocampo fa partire Brahim Diaz, che conduce il contropiede allargando per Theo Hernandez, il cui cross, lento e con la difesa della Lazio piazzata, vede ancora Giroud sbucare solo sul secondo e libero di depositare la palla in rete.

    Nella ripresa a gara ampiamente compromessa la Lazio prova una timida ripresa, ma la reazione biancoceleste guidata dai cambi di Sarri che toglie Basic, Felipe Anderson e Cataldi per Luis Alberto, Leiva e Pedro si spegne con l'uscita per infortunio alla caviglia di Ciro Immobile. Anche Pioli sfrutta la ripresa per far rifiatare i suoi e si concede sia di far ritrovare il campo dopo gli infortuni a Rebic e Tomori, sia di concedere il giusto riposo a Tonali, Giroud e Leao.

    Un destro di Pedro alle stelle è l'unico lampo della ripresa della Lazio, mentre il Milan capitalizza ancora con il 4-0 firmato da Kessie (fischiato ad inizio gara dai suoi tifosi) che risolve in mischia un calcio d'angolo battendo Reina rasoterra e chiudendo i conti e mandando i rossoneri in semifinale dove ad attendere la banda di Pioli ci sarà l'Inter, per un altro doppio derby da sogno. Precipita malamente la squadra di Sarri che non solo non riesce proprio a dare continuità di risultati, ma spesso sbanda e ora rischia di perdere a lungo anche il suo bomber Ciro Immobile.


    :(match_center_plus)

    Altre Notizie