Getty Images
Milan-Lazio, le pagelle di CM: Leao è una gioia rossonera, Musah e Reijnders straripanti. Sarri, così non va
Maignan 6,5: quattro conclusioni della Lazio ( non irresistibili) lo trovano sempre pronto è concentrato. Sicurezza.
Calabria 6: un errore di lettura poteva costare caro, ma Anderson perdona il capitano rossonero. Sempre molto generoso nell’accompagnare la manovra offensiva. (dal 25’ Florenzi 6,5: la chiusura, in area di rigore, finale su Isaksen salva il risultato).
Kjær 6,5: con esperienza e senso della posizione disinnesca l’attacco della Lazio.
Tomori 6,5: altra prestazione di livello per il difensore inglese tornato su standard di rendimento alti.
Hernández 6,5: gioca molto dentro al campo con buone giocate. In fase difensiva non concede praticamente nulla.
Loftus-Cheek 6: intenso come sempre in avvio nelle due fasi, si ferma per un problema muscolare. (dal 28’ pt Musah 7: impatto devastante sulla partita. Attacca con qualità e forza, difende con i tempi giusti. E Provedel gli nega la gioia del su una bella conclusione nella seconda frazione di gioco. Convincente).
Adli 6: alterna cose buone ad altre decisamente meno: qualche fallo di troppo in avvio e un paio di lanci non precisi. Poi sale di tono e costruisce diverse trame di gioco interessanti. Positivo. (dal 25’ st Pobega 6: aiuta la squadra nel serrare le linee dopo il vantaggio).
Reijnders 7: prestazione totale del centrocampista olandese. Giocate di grande qualità, occupazione sempre dello spazio utile per il compagno. Gli manca soltanto in gol, il palo colpito nel primo tempo grida vendetta.
Pulisic 7: i suoi gol (3 in campionato) hanno portato ben 9 punti al Milan. Quello di stasera alla Lazio rischia di pesare di più. (Dal 36’ st Chukwueze s.v).
Giroud 6: si muove bene e nel finire del primo tempo impegna Provedel con una bella girata. Lavora tanto e bene anche per la squadra. (dal 25’ st Okafor 6,5: secondo gol consecutivo, facile ma ha il merito di farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Come a Cagliari).
Leão 7,5: il 75% dei due gol segnati dal Milan è merito suo: sfreccia sulla corsia eludendo i marcatori della Lazio come se fossero dei birilli per poi regalare due assist perfetti a Pulisic e Okafor. Una gioia calcistica a tutti gli effetti.
All.Pioli 7: la miglior prestazione stagionale: crea tanto e subisce quasi niente. E prende i 3 punti, fondamentali.
Lazio:
Provedel 6: non sempre sicurissimo ma comunque efficace in un paio di situazioni. Non può nulla sui gol subiti.
Marušić 5: inizia con il giusto piglio però poi finisce con il mal di testa di fronte a un Leão straripante.
Casale 5,5: ottimo nel gioco aereo, non segue però Pulsic nel movimento sul gol.
Romagnoli 6: match alla pari contro Giroud.
Hysaj 5,5: non sale praticamente mai e ha qualche difficoltà di troppo nel controllare Pulisic.
Guendouzi 5,5: prima mezz’ora di gara incoraggiante con diversi palloni recuperati poi scompare. (dal 22’ st Kamada 5,5: non si vede mai).
Rovella 6: fa buon filtro davanti alla difesa ma finisce presto la benzina. (dal 22’ st Vecino 5,5: non aggiunge nulla)
Luis Alberto 6: le poche idee che ha la Lazio sono tutte dello spagnolo.
Zaccagni 5: calcia spesso in porta ma mai con precisione. (dal 36’ st Isaksen 6: crea più pericoli lui in 10 minuti che il suo compagno in 80).
Castellanos 5: centravanti più di manovra che da contropiede. Infatti nel primo tempo è troppo lento e spreca una grande occasione potenziale. (dal 28’ st Immobile 5,5; ha poco tempo per incidere).
Anderson 5,5: si crea un paio di occasioni nel primo tempo ma la mira è da dimenticare. (dal 28’ st Pedro 6: porta vivacità e brio).
Sarri 5: 4 sconfitta nelle prime 7 partite in campionato, la squadra che non gioca il suo calcio. Il primo bilancio è molto negativo.