
Milan, la lista per il post-Pioli si restringe: i nomi in corsa
- 127
Il ciclo di Pioli iniziato il 9 ottobre del 2019, quando fu chiamato per sostituire l'esonerato Marco Giampaolo, è giunto al termine, alla fine della stagione sarà addio con un anno d'anticipo rispetto alla scadenza del contratto (2025) e la caccia al suo successore è aperta.
CARDINALE VUOLE RISPOSTE VELOCI PER IL POST-PIOLI
AL VIA LA CACCIA - Il numero uno di RedBird e patron del Milan Gerry Cardinale, a Milano nei giorni scorsi in occasione del derby perso e che ha consegnato all'Inter il 20esimo Scudetto e la seconda stella, ha incontrato i vertici milanisti (Furlani, Moncada, D'Ottavio e Ibrahimovic) per fare il punto della situazione. Con un obiettivo, restringere il prima possibile la lista dei potenziali candidati e arrivare a una shortlist di 2-3 nomi entro la fine della prossima settimana.
SI SFILANO - La lista effettivamente nel frattempo si sta già restringendo quasi autonomamente e alcune candidature sono già sfumate. Unai Emery ad esempio ha rinnovato con l'Aston Villa, come ha fatto ieri anche Sergio Conceiçao con Porto (nuovo contratto fino al 2028). Altre ancora sono in procinto di autoescludersi, si veda ad esempio il dietrofront di Xavi ora intenzionato a restare sulla panchina del Barcellona.
Ma chi resta ancora in corsa per il post-Pioli sulla panchina del Milan? La situazione caso per caso.

Paulo Fonseca
L'attuale allenatore del Lille resta uno dei nomi più caldi in orbita rossonera. Ha esperienza internazionale, conosce bene il calcio italiano e ha dimostrato di saper lavorare con i giovani. Su di lui c'è anche il Marsiglia.

Mark van Bommel
All'Anversa ha riscattato il flop al Wolfsburg, è giovane e ha un rapporto molto forte con l'ambiente milanista dopo la breve parentesi sotto la gestione Allegri. E ha uno sponsor importante: Zlatan Ibrahimovic.

Thiago Motta
Resiste la sua candidatura, ma il tecnico del Bologna ha già trovato un accordo di massima con la Juventus e non sembra intenzionato a tornare sui propri passi.

Julen Lopetegui
Ha ampia esperienza europea Porto, Spagna, Real Madrid, Siviglia e l'ultima avventura al Wolverhampton. Su di lui però è forte anche il West Ham e al momento le quotazioni per la panchina del Milan sono in discesa.

Antonio Conte
E' il nome maggiormente invocato dai tifosi del Milan, ma al momento da fonti vicini alla società rossonera non filtrano particolari aperture alla sua candidatura per questioni tecniche ed economiche.

Domenico Tedesco
Il ct del Belgio è stato accostato al Milan, ma le sue chance sono basse. Anche perché non si libererebbe prima di luglio dai Diavoli Rossi.

Roberto De Zerbi
Un altro nome invocato da diversi tifosi rossoneri, ma il tecnico del Brighton non è in cima ai pensieri della dirigenza rossonera. Ha una clausola rescissoria da 15 milioni di euro ed è stato accostato a diversi top club, ma il suo futuro può essere ancora in Premier League.