Calciomercato.com

  • Milan, Kalulu fa spazio ad Emerson: per il colpo Manu Kone c'è il problema liste

    Milan, Kalulu fa spazio ad Emerson: per il colpo Manu Kone c'è il problema liste

    • Emanuele Tramacere
    Pierre Kalulu ha detto addio al Milan e, se supererà le visite mediche con la Juventus sarà presto un nuovo giocatore agli ordini di Thiago Motta. Zlatan Ibrahimovic nel giorno della presentazione di Fofana era stato chiaro: "Il mercato chiude quando lo decido io" e ha anche sottolineato come ora la priorità del club sarebbe stata quella di snellire l'organico e far uscire qualche giocatore in esubero. L'obiettivo, infatti, è quello di provare a completare l'organico almeno con un altro colpo, con il profilo di Manu Kone confermato dallo stesso Senior Advisor del fondo RedBird per il club. Prima di poter affondare il colpo per lui o per qualunque altro giocatore "straniero" il Milan dovrà però gestire un problema ben più importante, quello legato alla compilazione delle celebri "liste" sia per la Serie A che per la prossima Champions League.

    MASSIMO 17 STRANIERI - Le regole per la compilazione delle liste per i due tornei più importanti a cui il Milan prenderà parte sono semplici e anche molto simili (quella della Serie A è modificabile nel tempo, quella della Champions solo a gennaio). Devono contenere entrambe al massimo 25 calciatori ciascuna, almeno 4 di questi 25 giocatori devono essere formati nel proprio vivaio e almeno altri 4 possono essere formati nei settori giovanili delle formazioni italiane. In sostanza su 25 slot, al massimo 17 calciatori potranno essere di formazione non italiana e superiori ai 22 anni di età.

    LISTA GIA' PIENA - Fino ad oggi e quindi con Kalulu ancora in lista, tutti e 17 gli slot sono stati occupati. Nella lista consegnata alla Serie A per la gara d'esordio ci sono infatti Maignan, Tomori, Thiaw, Pavlovic, Kalulu, Theo Hernandez, Bennacer, Adli, Loftus-Cheek, Reijnders, Chukwueze, Pulisic, Okafor, Leao, Saelemaekers, Musah, Jovic e Morata. 

    KALULU FA SPAZIO AD EMERSON ROYAL - L'uscita di Kalulu fa spazio all'ingresso in lista di Emerson Royal, ma in vista della prossima gara si dovrà già fare i conti con chi dovrà fare spazio all'inserimento in lista di Youssouf Fofana, calciatore francese di 25 anni e quindi inseribile solo nell'elenco dei 17. Guardando alle ultime convocazioni di Fonseca, dovrebbe essere Yacine Adli a fargli posto rimanendo quindi escluso dalle liste e candidato ad un addio in questi giorni di calciomercato. Non può invece essere Pobega il giocatore a fargli posto (sebbene anche lui possa uscire) in quanto occupa uno dei 4 o più slot disponibili per i giocatori cresciuti nel proprio vivaio.

    CHI FA SPAZIO A MANU KONE? - Come può quindi il Milan fare spazio a Manu Kone o a Tammy Abraham o a qualunque altra idea last minute ma di formazione giovanile estera? La risposta va ricercata proprio in quell'elenco già consegnato alla Serie A. Ad oggi chi può avere mercato è Ismael Bennacer, per cui c'è qualche spiraglio in Arabia Saudita, un'alternativa potrebbe essere la cessione di Luka Jovic per far spazio ad un centravanti o di Alexis Saelemaekers per un esterno difensivo come vice-Theo. Gli altri giocatori, salvo offerte clamorose e fuori mercato, dovrebbero oggi essere tutti confermati.

    Altre Notizie