Calciomercato.com

  • INTER CAMPIONE D'ITALIA: 2-1 al Milan, decide Thuram

    INTER CAMPIONE D'ITALIA: 2-1 al Milan, decide Thuram

    • Redazione CM
    L'Inter è campione d'Italia per la 20esima volta nella sua storia. Contro il Milan, nel derby di Milano, la squadra di Inzaghi doveva vincere per conquistare la seconda stella e puntualmente sono arrivati i tre punti. Decidono il match i gol di Acerbi, con un perfetto colpo di testa su azione d'angolo, e di Thuram, che sorprende Maignan con un tiro dalla distanza. Per il Milan, a segno con Tomori, è il sesto derby perso nelle ultime sei sfide.

    SUBITO ACERBI - Pioli si mette a specchio, con Calabria sulla linea di Gabbia e Tomori, Musah a tutta fascia a destra, con Leao e Pulisic di punta. L'idea è di non dare punti di riferimento, ma l'attacco rossonero fa il solletico alla difesa dell'Inter. Che sblocca al 15' con un colpo di testa da due passi, dopo un ottimo lavoro di Pavard. Il Milan accusa il colpo, Dimarco regala a Lautaro la palla del 2-0 ma il Toro non riesce a mettere in porta da pochi passi. Il Milan è tutto in una girata di Calabria, sulla quale Sommer si supera, l'Inter sul capovolgimento di fronte sfiora il raddoppio con Mkhitaryan, ma Maignan repinge.

    THURAM ALLUNGA - Il secondo tempo si apre con il gol di Thuram, che si accentra e calcia in porta: Tomori non chiude, Maignan va giù tardi. La reazione del Milan è tutta in un tiro di Theo Hernandez, respinto da Sommer, con Loftus-Cheek che non riesce a essere vincente sulla ribattuta. L'Inter addormenta il gioco, ma arretra troppo il baricentro. Pulisic mette alto da un'ottima posizione, a dieci dalla fine Tomori spinge in porta una parata sul palo di Sommer su Gabbia. Il Milan accorcia e ci crede, Pavard salva su Okofar, ma non riesce più a costruire occasioni limpide.

    TRE ESPULSI - Nel finale rissa sfiorata tra Theo Hernandez e Dumfries, i compagni li dividono, ma entrambi vengono espulsi. Sull'ultima azione Calabria litiga con Frattesi e lo colpisce al volto. Anche per il capitano rossonero c'è la doccia anticipata (il Milan contro la Juve non avrà Tomori, Calabria e Theo Hernandez per squalifica). Arriva la parola fine, l'Inter è campione d'Italia.

    AZIONI SALIENTI

    17' GOL DELL'INTER - Angolo prolungato da Pavard, che anticipa Theo Hernandez, sul secondo palo sbuca Acerbi che mette in porta. Inter in vantaggio.

    24' CLAMOROSO ERRORE DI LAUTARO - Thuram aspetta Dimarco che arriva al cross basso, Lautaro tutto solo, con la difesa del Milan immobile, mette clamorosamente fuori. Gol divorato dal Toro.

    28' OCCASIONE LEAO - Grande ripartenza di Musah che serve Leao, il portoghese entra in area di rigore e con il sinistro calcia forte, salva Sommer

    38' THURAM SCHEGGIA IL PALO - Ripartenza dell'Inter con Thuram che apre per Barella, pallone di ritorno per il francese che apre troppo il piattone, scheggiando il palo.

    39' CHE SPETTACOLO!  In 30'' due occasioni, la prima per il Milan, con Musah che trova Calabria, Sommer risponde d'istinto. La seconda, sul capovolgimento di fronte, per l'Inter, con Maignan che dice no a Mkhitaryan.

    49' GOL INTER - Thuram ha tanto spazio e dal limite calcia sul primo palo, Maignan è in ritardo e viene battuto.

    50' THEO VICINO AL GOL - Sommer dice di no a Theo Hernandez, poi Loftus-Cheek non riesce a trovare la porta sulla ribattuta.

    74' PULISIC SOPRA LA TRAVERSA - Palla in area per Pulisic che controlla e calcia alto. Era una buona occasione per il Milan.

    80' GOL DEL MILAN - Chukwueze mette in mezzo per Leao, che di testa lavora di sponda per Gabbia, Sommer manda il pallone sul palo, Tomori mette in porta sulla ribattuta. 

    93' ESPULSI THEO HERNANDEZ E DUMFRIES - Dopo un confronto accesso rissa sfiorata tra Theo Hernandez e Dumfries. I due sono divisi dai compagni, Colombo estrae il rosso. Espulsi entrambi. 

    95' ESPULSO CALABRIA  - Prima dell'ultimo angolo Calabria va a contatto con Frattesi e lo colpisce al volto. Espulso il capitano rossonero. 


    FORMAZIONI UFFICIALI

    MILAN (4-2-3-1)
    : Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders (52' Giroud), Adli (68' Bennacer); Musah (77' Okafor), Loftus Cheek (68' Chukwueze), Pulisic; Leao. Allenatore: Stefano Pioli.

    INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (88' de Vrij); Darmian (84' Dumfries), Barella (77' Frattesi), Calhanoglu (84' Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (77' Carlos Augusto); Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.

    Arbitro: Colombo
    Assistenti: Meli e Alassio
    IV: Massa
    Var: Marini
    Avar: Mariani

    Gol: 18' Acerbi (I), 49' Thuram (I), 80' Tomori (M)

    Assist:  Pavard (I)

    Ammoniti: Barella (I), Lautaro (I), Theo Hernandez (I), Inzaghi (I)

    Espulsi: Dumfries (I), Theo Hernandez (M), Calabria (M)


    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneSegui Milan-Inter in diretta su DAZNGUARDA SU DAZN



    Altre Notizie