Calciomercato.com

  • Milan, il vendor loan di Elliott a RedBird arriverà a 700 milioni. Tutti i dati a bilancio in Olanda

    Milan, il vendor loan di Elliott a RedBird arriverà a 700 milioni. Tutti i dati a bilancio in Olanda

    • Redazione CM
    Di chi è il Milan? Questa domanda ormai tanto tempo fa è stata al centro di numerosi dibattiti e discussioni che qualche mese fa proprio Gerry Cardinale in un'intervista concessa al Corriere della Sera provò a chiarire una volta per tutte. Il club rossonero è di proprietà del fondo RedBird Capitals che però, per acquistarlo, scelse di sottoscrivere un cosiddetto "vendor loan" con il fondo uscente ovvero il fondo Elliott. Ma a quanto ammonta e soprattutto a quanto ammonterà la cifra che Cardinale dovrà restituire alla famiglia Singer il 31 agosto 2025 giorno di scadenza del prestito? 


    LA FRASE DI CARDINALE - Cardinale all'epoca certificò le modalità con cui ha acquistato il Milan dal fondo Elliott: “La realtà è che alla proprietà RedBird fa capo il 100% del Milan: ha messo 600 milioni di capitale e controlla il 100% di quel capitale. Ho ritenuto che la continuità con Elliott fosse una virtù e perciò ho preferito un suo puro finanziamento, senza quote nel capitale, per 550 milioni a un tasso di interesse molto interessante, che pagherò in tre anni”.

    LA CIFRA INIZIALE - Per capire quale sarà la cifra finale si deve però risalire all'inizio ovvero al valore reale del prestito iniziale. La cifra da 560 milioni di euro emerge, come riportato dall'Avvocato Felice Raimondo attraverso il proprio sito, dai documenti pubblicati nel bilancio di Rossoneri Sport Investmente Luxembourg: "A partire dal 31 agosto 2022 la Società ha stipulato un contratto di finanziamento con ACM BIDCO B.V. per un importo di Euro 560.000.000,00. Il prestito è fruttifero di interessi al tasso dell’8% e ha scadenza nel 3° anniversario della data di chiusura. In data 21 ottobre 2022 la Società ha ricevuto a titolo di rimborso parziale l’importo di Euro 10.000.000,00. In data 27 gennaio 2023, a seguito di un contratto di affidamento con Project Redblack S.à r.l., la Società ha trasferito a Project Redblack S.à r.l. 95,73% (pari a Euro 526.515.000,00) del proprio diritto e titolo del prestito finanziato a titolo di pagamento in natura”.

    IL PASSAGGIO A PROJECT RED/BLACK - Un altro dato importante è quello che vede il credito di Elliott, a partire dal 27 gennaio 2023, trasferito nella società Project RedBlack in lussemburgo, a sua volta controllata da Elliott tramite King e Genio Investment LLC con sede in Delaware. E da questo passaggio è chiaro anche che Elliot detiene il credito soltanto sul 95,73% del prestito poiché il restante 4,27% fa capo alla società Blue Skye, che continuerà a vantare i suoi diritti sul credito in proporzione alle sue quote.

    LA CIFRA FINALE - ACM Bidco è invece la società olandese in cui il Fondo RedBird ha fatto confluire le quote del Milan e dal bilancio depositato presso la camera di commercio in Okanda emergono le cifre definitive. Al 30 giugno 2024 il debito era salito a 634.332.362 milioni, saliti di circa 49 milioni rispetto al 30 giugno 2023. Facile è quindi il calcolo, fra capitale e interessi, che porterà Elliot a dover ricevede al 31 agosto 2025 (data ufficiale della scadenza) i 700 milioni di euro.

     
    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (39)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 660963
    Utente CM 660963

    alla luce di quello che sta uscendo purtroppo devo dargli ragione, intanto il milan non è dei tifosi

    • 0
    • 0

    Altre Notizie