![Milan, l'acquisto di Joao Felix è possibile: le cifre a bilancio del Chelsea e due possibili strategie](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/grafica.joao.felix.milan.2024.2025.1600x900.jpg)
Milan, l'acquisto di Joao Felix è possibile: le cifre a bilancio del Chelsea e due possibili strategie
- 195
LA FORMULA DEL PRESTITO - Joao Felix è arrivato ufficialmente in prestito oneroso da 5 milioni di euro, complessivi di bonus, fino al 30 giugno 2025. Il Milan pagherà gran parte dell'ingaggio del giocatore, ma il Chelsea parteciperà con una percentuale. Data la ristrettezza dei tempi tecnici per chiudere l'affare, in questa finestra invernale non è stato possibile inserire diritti di riscatto, ma se farà bene, inevitabilmente, una trattativa ci sarà.
MONCADA CONFERMA - E la conferma che Milan e Chelsea a fine stagione si troveranno attorno ad un tavolo l'ha data il direttore sportivo Geoffrey Moncada che, nel prepartita della sfida contro la Roma ha confermato che un contatto ci sarà: "Dipende da noi, da lui. C'è sempre una possibilità. Col Chelsea abbiamo veramente un bel rapporto, vediamo in estate".
LE CIFRE DEL CHELSEA - Joao Felix è stato ufficialmente acquistato dal Chelsea il 21 agosto 2024 all'interno dell'operazione che ha portato Gallagher all'Atletico Madrid. I Blues hanno valutato il suo cartellino 52 milioni di euro facendogli firmare un contratto da 6 anni in scadenza 30 giugno 2030 da 8,14 milioni di euro annui. Considerando il regolamento Uefa che impone una quota ammortamento da calcolare comunque su 5 anni, al 30 giugno 2025 serviranno 41,6 milioni di euro per non fare minusvalenza.
LE DUE STRATEGIE - Secondo Moncada il Milan ha nelle proprie mani il futuro di Joao Felix, ma le strategie oggi potrebbero essere due.
- La prima porta all'acquisto a titolo definitivo del suo cartellino per una cifra vicina a quei 41,6 milioni, magari utilizzando una contropartita tecnica che possa pareggiare o compensare l'esborso (il ritorno di Tomori a Londra non è da escludere, così come il gradimento per Rafael Leao).
- La seconda potrebbe portare al rinnovo del prestito per un'altra stagione, questa volta prefissando un obbligo di riscatto che sia superiore a 31,2 milioni di euro, ovvero la cifra minima del Chelsea per non fare minusvalenza al 30 giugno 2026.
Commenti
(195)Scrivi il tuo commento
Il giocatore è più che forte tecnicamente, ma la testa e la voglia non funzionano sempre al massi...