Calciomercato.com

  • Milan, gli infortuni di Bennacer sono un problema cronico: il dato sulle partite saltate e i giorni ai box

    Milan, gli infortuni di Bennacer sono un problema cronico: il dato sulle partite saltate e i giorni ai box

    • Redazione CM
    Ismael Bennacer si ferma di nuovo. Il centrocampista del Milan ha subito un infortunio mentre si trovava in ritiro con la nazionale dell’Algeria. In un primo momento la diagnosi per l’ex Empoli parlava di un risentimento muscolare al polpaccio, ma, dopo accertamenti più approfonditi, è stata riscontrata una lesione di terzo grado. L’algerino insomma rischia di restare ai box per i prossimi 3 mesi.

    STOP - Rimasto al Milan nonostante le voci che lo avrebbero voluto nella Saudi Pro League, all’Atletico Madrid e al Marsiglia, ora uno dei protagonisti dell’ultimo Scudetto rossonero dovrà vivere un lungo periodo in bacino di carenaggio. Questo il comunicato della federazione africana: "Bennacer si infortuna in allenamento ed è esonerato dalla partita con la Liberia. Il tecnico della Nazionale, Vladimir Petkovic, ha programmato questa domenica mattina l'ultimo allenamento presso il Centro Tecnico Nazionale di Sidi Moussa prima di trasferirsi a Monrovia nel pomeriggio. Durante questa seduta, il centrocampista Ismael Bennacer ha riportato un infortunio ed è stato costretto a ritirarsi senza proseguire gli allenamenti. Dopo aver effettuato gli esami medici, è stato confermato che il giocatore non potrà partecipare alla partita di martedì prossimo contro la Liberia". Lo stop però non gli precluderà solo la partecipazione al prossimo impegno valido per la qualificazione alla Coppa d’Africa o la prossima gara del Milan, con il Venezia, ma una grossa fetta di questa stagione. Solo per la cicatrizzazione del muscolo ci vorranno infatti almeno 6 settimane, mentre per i suoi effettivi tempi di recupero si saprà meglio quando, nella giornata di martedì, sarà sottoposto a esami strumentali specifici.

    LO STORICO - Il numero 4 della squadra di Fonseca l’ha presa con filosofia e, su Instagram, ha condiviso un post nel quale si legge: “Il dolore passa, la resilienza resta". Il suo infortunio, avvenuto mentre si allenava con l'Algeria su un campo artificiale in erba sintetica, ha scosso l’ambiente rossonero. Non si tratta infatti del suo primo stop né del primo mentre si trovava con la sua selezione, anzi questo problema fisico è solo l’ultimo di una lunga lista. Dal dicembre 2020 ad oggi, Bennacer è stato ai box per oltre 400 giorni e ha dovuto saltare – per infortuni seri o indisposizioni – oltre 65 gare tra club e nazionale. Sono stati diversi infatti i problemi fisici nelle ultime stagioni dell’algerino: stop per problemi al bicipite femorale (nel dicembre 2020 e nel gennaio 2023), alla caviglia, agli adduttori (nel gennaio 2024) e due operazioni, una al piede nel maggio 2021 e l’altra, quella più impegnativa, nel maggio 2023 al ginocchio. Questo, il suo infortunio finora più serio, era avvenuto lo scorso 10 maggio, nel primo tempo della semifinale d'andata di Champions League persa contro l’Inter. Allora Benna si procurò una lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale del ginocchio destro. Saltò 33 gare, per un totale di 204 giorni, e tornò nel dicembre dello stesso anno. Allora scrisse: “Dopo sette mesi di perseveranza, lotta e duro lavoro, finalmente vedo la luce in fondo a questo lungo tunnel. Il 10 maggio, il mio infortunio ha rappresentato una svolta imprevista nella mia carriera. Ho fatto del mio meglio per trarre il positivo da questa prova, vedendola come un'opportunità per tornare migliore”.

    IL 2024 DI BENNACER – Ristabilitosi, il numero 4 tornò in campo per il Milan contro il Frosinone, mise insieme altre 4 presenze, prima di unirsi alla sua nazionale per la Coppa d’Africa. L’avventura dell’Algeria però fu disastrosa per entrambe le parti in causa. La squadra, ora di Petkovic, finì ultima nel suo girone e quindi eliminata nella prima fase. Bennacer giocò la prima gara ma poi si fermò e non scese in campo per nuovi problemi agli adduttori. Tornò disponibile per il Milan a febbraio, per il ritorno della gara contro lo stesso Frosinone. Nel marzo 24 un nuovo stop in nazionale. La Federazione algerina lo rispedì a Milano per "lievi dolori", quindi un finale di stagione in chiaroscuro come per tutta la squadra di Pioli. Arrivato Fonseca, la musica non è cambiata, anzi. L’algerino è stato messo ai margini del progetto rossonero, ha giocato solo nella prima gara con il Torino per un'ora ma non è stato poi ceduto come ci si poteva attendere nelle ultime giornate di mercato. Il nuovo infortunio con l’Algeria cambia i suoi piani di riscatto per il 2024/25 e rimescola le carte nel centrocampo del Milan che ora si riscopre molto corto.

    Altre Notizie