Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Fonseca non abbandona il gioco delle coppie in difesa: cosa cambia tra campo e mercato

    Milan, Fonseca non abbandona il gioco delle coppie in difesa: cosa cambia tra campo e mercato

    • Daniele Longo
    Uno dei temi principali di quest’inizio di stagione del Milan, come fu lo scorso anno, sono la tenuta difensiva e i gol subiti, già 22 in 17 partite disputate. I problemi derivano da tanti fattori perché la fase difensiva non può essere ridotta al solo reparto arretrato, ma un’indicazione sul funzionamento di quest’ultimo è fornita dai numeri. Fonseca, infatti, non ha ancora trovato la coppia di centrali definitiva e continua a mischiare le carte, come possiamo vedere dai dati che andiamo a sottolineare: ⁠5 volte titolare: Gabbia-Tomori (5 gol subiti, 1 clean sheet); 4 volte titolare: Thiaw-Pavlovic (5 gol subiti, 2 clean sheet);4 volte titolare: Tomori-Pavlovic (9 gol subiti);2 volte titolare: Thiaw-Tomori (3 gol subiti);1 volta titolare: Gabbia-Pavlovic (0 gol subiti, 1 clean sheet);1 volta titolare: Gabbia-Thiaw (0 gol subiti, 1 clean sheet).

    COPPIA PEGGIORE -  L’ultima coppia vista a Bratislava, ovvero quella formata da Tomori e Pavlovic, è la peggiore in termini di numeri: 2 gol contro il Parma, 2 gol contro la Lazio, 3 gol contro il Liverpool e 2 gol contro lo Slovan Bratislava. I due hanno caratteristiche tecniche e tattiche troppo simili e difficilmente li vedremo ancora in coppia. 

    COPPIA MIGLIORE - La migliore coppia difensiva, secondo i numeri registrati in questo avvio di stagione, è quella formata da Tomori e Gabbia. Fonseca, pero, contro l’Empoli escluderà ancora l’inglese in favore di Thiaw. Alla base di queste scelte, come sottolineato ieri dal tecnico portoghese in conferenza stampa, c’è anche una strategia precisa che punta a ridurre il rischio infortuni. 

    INDICAZIONI DAL MERCATO - Fonseca cambia e potrebbe essere seguito anche dalla dirigenza rossonera sul mercato. Moncada sta valutando diversi profili in vista della prossima stagione, segnale di come ci sia l’intenzione di provare a migliorare il reparto. Pavlovic è troppo altalenante anche all’interno della stessa partita, Tomori sembra arrivato a fine ciclo. E il Milan chiederà aiuto ancora al mercato per cercare di risolvere gli ormai costanti problemi difensivi.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie