Milan, Mister X:| Scelta fra 4 assi
Mister "X" c’è ma, almeno per il momento, non si vede. Adriano Galliani ha trascorso il suo compleanno (67 "candeline" per l’ad, 40 in meno quelle per Barbara Berlusconi anche lei nata il 30 luglio) a Forte dei Marmi e si è concesso ai microfoni di Sky Sport 24 cercando, però, di calmierare le attese del mercato milanista che si scatenerà solo negli ultimissimi giorni di agosto. Galliani ha parlato a ruota libera negando, con vigore, il riavvicinamento di Kakà al Milan e allontanando qualsiasi tentazione che possa condurre a un top-player come Fabregas, Schweninstiger, Asamoah e Bale.
PASTORE - L’ad di via Turati ha ammesso di essere sorpreso che l’argentino sia andato al Psg per l’astronomica cifra di 43 milioni di euro. «Pastore ci piaceva ma avevamo già Kakà ha puntualizzato Galliani - quando Ricky è stato ceduto abbiamo richiesto informazioni all’agente ma c’era già il Palermo e non ci siamo inseriti. Quest’anno non è stato un nostro obiettivo perchè costava troppo». I tifosi del Milan, almeno per il momento, non possono sognare, ma non è detto che qualcosa accada, come più volte annunciato dallo stesso Galliani, proprio in extremis, all’ultimissimo giorno di mercato. «Il ritorno di Kakà? È un’operazione impossibile - ha spiegato il plenipotenziario rossonero - Fabregas o qualche top player in Serie A? Il calcio italiano non può permettersi colpi da 50 milioni. I nostri club, finchè non ci saranno gli stadi, non riusciranno a fatturare come in Spagna o in Inghilterra. In più ci sono i diritti televisivi. Mister X? Vedremo cosa succederà da qui alla fine del mercato, ma la squadra è già forte così».
PRECETTATI - In realtà il Milan ha già da tempo nel mirino Montolivo e Kakà, due giocatori che sono piùsemplici rispetto ad altri da ingaggiare a condizioni vantaggiose. L’ad Galliani, però, vuole attendere, come un anno fa, gli ultimi istanti di un mercato che si presenta ancora denso di sorprese, con i grandi club (Real Madrid, Manchester City, Barcellona, Chelsea...) che potrebbero essere nelle condizioni di dover dismettere alcuni "pezzi" pregiati a prezzo di saldo. Anche se il Milan sta già pensando alla stagione 2012 2013 dove potrebbe rimpiazzare molti elementi in scadenza di contratto e fra questi cinque centrocampisti (Ambrosini, Gattuso, Van Bommel, Flamini e Seedorf). Per questo motivo, con Fabregas destinato quasi certamente al Barcellona, il club di via Turati tiene monitorate, anche a medio termine, le situazioni di Schweinsteiger, Asamoha e Bale.