Getty Images
Milan in emergenza: Pioli pronto a chiamare Simic, pupillo di Moncada
RINGRAZIARE ABATE – Per alleviare la carenza di risorse nel reparto difensivo, Stefano Pioli ha intenzione ad attingere dalla formazione Primavera che tanto bene sta facendo (tra campionato e Youth League) sotto la guida di Ignazio Abate: la soluzione per aumentare il numero di difensori a disposizione del tecnico rossonero si chiama Jan-Carlo Simic, pronto a essere nuovamente promosso in Prima Squadra in vista della partita casalinga contro l’Udinese. Una novità? Non proprio. Il giovane centrale serbo – classe 2005 – infatti, è stato già proposto nelle amichevoli contro estive contro Real Madrid, Juventus, Trento e Novara, fornendo delle ottime prestazioni, rimaste impresse agli occhi di Pioli che, sin da questa estate, aveva così parlato del 18enne centrale: “Sta lavorando molto bene”. Un lavoro che può fruttargli una convocazione in vista della prossima sfida di Serie A, un’opzione che possa risolvere, almeno momentaneamente, l’emergenza difensiva creatasi nel corso delle ultime 24 ore in casa Milan.
CARATTERISTICHE – Pur non essendo, dunque, esattamente una novità in Prima Squadra, Simic rappresenta una ventata di freschezza nella rosa rossonera. Roccioso centrale difensivo, abile negli anticipi e dal piede destro educato (pur non disdegnando le giocate con il mancino): sono queste le principali caratteristiche che gli stanno permettendo di brillare in Primavera e che hanno colpito Moncada prima, Abate poi e infine Pioli, sempre attento alla sua evoluzione con l’Under 19 rossonera. Calciatore moderno che ha anche già siglato la sua prima rete stagionale (il gol del pareggio che ha permesso al Milan di ribaltare il risultato e vincere contro i pari età del Bologna) può agire anche come alternativa sulle fasce, a dimostrazione non solo del buon bagaglio tecnico a disposizione, ma anche della duttilità tattica di cui può disporre. Lo spazio, ora, nel Milan dei grandi, si può finalmente aprire, complici le assenze difensive in quel di Milanello. La carta Simic, dunque, è pronta a salvare il Milan dall’emergenza, con un occhio verso il futuro.
FUTURO – Dopo essere stato prelevato dallo Stoccarda, grazie al lavoro di Geoffrey Moncada, Simic ha convinto lo staff tecnico di Abate ad affidarsi alla sua solidità difensiva, diventando uno dei perni, dei pilastri dell’Under 19 rossonera. Una crescita costante, continua che l’ha portato ad assaggiare la Prima Squadra a partire da quest’estate, dove ha debuttato, seppur in amichevole, contro il Real Madrid. Segnali che permettono di capire quanta fiducia filtri, nell’ambiente rossonero, verso il centrale nativo di Nürtingen (Germania). Una fiducia che è pronta a essere riconfermata nei prossimi mesi, quando gli agenti del classe 2005 serbo si incontreranno con la dirigenza rossonera, per discutere di quale possa essere il percorso migliore nella prossima fase della sua carriera. Già in estate, Frosinone, Bruges e Nottingham Forest avevano intrecciato i primi contatti con il suo entourage, per esplorare le possibilità di un arrivo in prestito. Ma il futuro può aspettare. Il presente è tutto per Jan-Carlo Simic, la mossa di Pioli per scongiurare la crisi difensiva.