Calciomercato.com

  • Milan e Calabria: dal rinnovo all'opzione jolly a centrocampo, un mese decisivo

    Milan e Calabria: dal rinnovo all'opzione jolly a centrocampo, un mese decisivo

    • Emanuele Tramacere
    La sosta per le nazionali si avvia alla conclusione e quello che sta per iniziare sarà un mese (sì, la prossima sosta tornerà esattamente fra 4 settimane) incredibilmente importante e decisivo per il futuro di tantissimi club e di quei giocatori che da questa annata devono trovare risposte importanti. Il caso del Milan è in questo senso emblematico con la partenza ad handicap che sta mettendo sotto pressione il lavoro di Paulo Fonseca che con le sue scelte non è per ora riuscito a far rendere al meglio la rosa messagli a disposizione dal Fondo Red Bird. E fra le scelte c'è stata, almeno da quando è stato acquistato, quella di preferire Emerson Royal a Davide Calabria come padrone della fascia destra difensiva. E se per Fonseca quello che sta per arrivare sarà inevitabilmente un mese decisivo, potrà esserlo allo stesso modo anche per il terzino italiano: fra campo, ruolo e soprattutto rinnovo.


    DUALISMO IN FASCIA - Davide Calabria ha sempre fatto il suo con professionalità e dedizione e, anche se probabilmente non è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi come anche lui stesso si aspettava (da milanista cresciuto nel Milan), la fascia da capitano al braccio e la "proprietà" della fascia destra non erano mai state in discussione. In questa annata Ibrahimovic ha scelto di portare in rosa un nuovo acquisto che, almeno sulla carta, dovrebbe partirgli davanti, ma Emerson Royal almeno finora non solo non è riuscito a brillare, ma ha anche iniziato a far dubitare della bontà della scelta di escluderlo.

    JOLLY A CENTROCAMPO - Il dualsimo rimane e rimarrà, ma per come è stata strutturata la rosa in estate e, complice anche il burtto ko di Bennacer, Calabria potrebbe tornare nuovamente utile anche a Fonseca nell'ormai celebre ruolo jolly già interpretato in passato da centrocampista centrale. Non la prima scelta, non ciò che il Milan aveva pensato, ma la duttilità del classe 1996 potrebbe tornare incredibilmente utile.

    IL RINNOVO - Il campo come sempre parla e la fa da padrone, ma questa possibilità sarà una carta che l'entourage del giocatore proverà inevitabilmente a giocarsi nell'ormai annosa e complicata trattativa per il rinnovo del suo contratto. Attualmente Calabria è in scadenza al 30 giugno 2025 con l'ultimo prolungamento che fu firmato ormai nel lontano 2021. L'obiettivo del giocatore è quello di rimanere ancora a lungo in rossonero, ma si aspetta dal club un riconoscimento per quanto fatto finora.

    INGAGGIO AL RIALZO - Riconoscimento che, ovviamente, vorrebbe sia di tipo economico dato che per anni il suo contratto non è stato toccato. Oggi guadagna 2 milioni di euro netti l'anno e la richiesta, dopo 3 anni senza aver mai forzato la mano, vorrebbe un aumento di stipendio che lo porti quantomeno vicino alle cifre guadagnate da gente come Bennacer, Chukwueze e Tomori (stipendi fra i 3,5 e 4 milioni annui netti) che hanno dato, a suo modo di vedere, molto meno al Milan di quanto fatto da lui. Anche per questo, i prossimi 30 giorni non saranno decisivo soltanto per Fonseca. Anche per Calabria si giocheranno tante partite importantissime per il proprio futuro.

     
    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie