Milan cinese, deadline a giugno: dettagli
L'Ac Milan e il consorzio cinese interessato al suo acquisto dovrebbero definire un accordo per giugno. Queste le indiscrezioni emerse oggi dal mondo finanziario. Secondo l'agenzia Bloomberg, che cita fonti vicine al consorzio, i cinesi puntano a trovare un accordo con Silvio Berlusconi per il mese di giugno. Il consorzio, che è formato da una serie di investitori nel comparto dell'energia rinnovabile e dei media, sarebbe d'accordo sulla maggior parte dei punti chiave dell'accordo, ma sarebbe intenzionato a non far proseguire la trattative oltre giugno. Il consorzio punta a una quota variabile da un 50% della società (obiettivo minimo) fino al 70%. Sempre secondo Bloomberg, sarebbe invece in stallo la trattativa tra il Milan e Bee Taechaubol, l'uomo d'affari indonesiano a capo della società finanziaria Thai Prime, che si occupa di private equity e vanta un patrimonio stimato in 1,2 miliardi di dollari. Forbes, a gennaio, aveva stimato in 775 milioni di dollari il valore del Milan.
8.00 RASSEGNA STAMPA - L'ora del dragone: Inter e Milan in vendita ai cinesi. La prima pagina della Gazzetta dello Sport in edicola oggi è dedicata al futuro societario dei due club milanesi: il 'Suning Commerce Group' valuta il 20% e mira alla maggioranza di Erick Thohir, un Mister X di Pechino tratta con Silvio Berlusconi e con circa 700 milioni di euro potrebbe prendersi il club rossonero. L'advisor della trattativa è Salvatore Galatioto, che ha partecipato a 70 passaggi di club USA, compresa la squadra di basket dei Golden State Warriors.
LE CIFRE - La Repubblica scrive Berlusconi non è mai stato così vicino all'addio: la Cina si prende il Milan. Una cordata di dieci imprenditori cinesi è pronta a investire 300 milioni di euro per il 60-70% del club rossonero: vicina la firma in esclusiva. In caso di passaggio di proprietà, il Milan avrà un nuovo amministratore delegato straniero a fare da traghettatore al posto della coppia Galliani-Barbara Berlusconi. Il primo passo della nuova società sarà il progetto per costruire un nuovo stadio di proprietà.
SOGNO IBRA - Intanto, secondo il Corriere dello Sport, Silvio Berlusconi si muove per cercare di riportare Zlatan Ibrahimovic al Milan: un colpo di mercato per riavvicinare i tifosi alla squadra. L'attaccante svedese, in scadenza di contratto a giugno col PSG, riflette sul proprio futuro e vuole restare in Europa.