Milan, c'è il progetto per il nuovo stadio a San Donato. Firmato Maninca sarà da 70mila posti: 'Sarà all'altezza del club'
STUDIO MANICA - E il primo passo è stato quello di scegliere lo studio di architettura a cui affidare gli studi e la progettistica. RedBird Capitals ha contattato 12 competitor e alla fine a spuntarla è stato il gigante statuintense Manica che ricorderete essere stato uno dei due studi di architettura (in joint venture con CMR) anche per i progetti in condivisione con l'Inter per il nuovo San Siro (progetto "gli anelli di Milano"). La conferma della scelta arriva alla Gazzetta dello Sport proprio dai referenti del gruppo: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti per realizzare il design del nuovo stadio. Lavoreremo affinché il risultato del progetto sia all’altezza di questo eccezionale club, della città e di tutti i tifosi nel mondo". Manica non sarà da solo, ma collaborerà con CAA Icon e Tim Romani, ex-manacer proprio di CAA che è diventato responsabile unico del progetto.
NON SOLO CALCIO - Il nuovo impianto sorgerà nell'area di San Francesco a San Donato e in questa prima fase progettuale possono emergere le linee guida con cui verrà costruito. Sarà da 70 mila posti circa, sarà strutturato su due anelli e non tre come San Siro, avrà i maxischermi più grandi d'Italia all'interno con posti premium e aree hospitality su entrambi i lati lunghi con un'indicazione: tutti i posti saranno più larghi degli attuali del Meazza per una fruibilità maggiore. All'ingresso ci saranno uno store e un museo da 300 metri questi e all'esterno un'enorme piazza grande quanto Piazza Duomo con ristoranti, ber e locali. Oltre a questo, ovviamente, entertainmente per tutti i giorni dell'anno, anche quando non si giocano partite.