Calciomercato.com

  • AC Milan via Getty Images
    Milan, Camarda brilla ancora in Primavera: tripletta, nuovo record e un piano per il futuro

    Milan, Camarda brilla ancora in Primavera: tripletta, nuovo record e un piano per il futuro

    • FV
    Mentre il Milan studia le soluzioni in attacco, non potendo dipendere solo da Olivier Giroud, c'è un baby che scala le gerarchie a livello giovanile in maglia rossonera. Si tratta di Francesco Camarda - attaccante classe 2008 della formazione Under 19 - che continua a far parlare di sé a suon di gol. E' ancora presto per pensare ad un inserimento in prima squadra, ma il suo è un profilo che stuzzica l'ambiente e i tifosi. Ad aggiungere numeri al suo già ricco bottino, la tripletta messa a segno oggi in Coppa Italia Primavera

    TRIPLETTA LAMPO - Questo pomeriggio il Milan Primavera guidato da Ignazio Abate ha messo il sigillo sulla sfida contro l'Entella, valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Primavera, grazie ad una goleada con protagonista il giovanissimo Camarda. Gli è bastato il primo tempo - anzi 15 minuti - per siglare una tripletta ed indirizzare definitivamente il risultato. Primo squillo su calcio di rigore al 14', seconda chiamata al 21' e terzo schianto al 31' su deviazione di un giocatore dell'Entella, in una sfida conclusasi sul 7-0 in favore dei rossoneri.

    NUOVO RECORD - Il classe 2008, a soli 15 anni, macina record su record. Pochi giorni fa, quello portato a casa all'esordio in Youth League contro il Newcastle, quando con una doppietta si è guadagnato il titolo di calciatore italiano più giovane a segnare nella competizione europea giovanile (15 anni e 195 giorni), strappando il primato a Fabrizio Caligara, ex Juve attualmente all'Ascoli. Prima, senza tornare troppo indietro, Camarda aveva marchiato con una rete anche il suo esordio nel campionato Primavera, diventando il primo 2008 a riuscirci. Ma non è l'unico dato che dà valore all'etichetta da predestinato affibiatagli ormai da qualche tempo: nel suo percorso, dai primi passi con le giovanili, le cronache parlano di oltre 500 gol messi a segno. Concentrandosi solo sulle ultime annate, i suoi score sono da urlo: 22 reti in 25 partite nel campionato vinto con l'Under 15 e 22 gol in 18 partite con l'Under 17. Ora, un nuovo primato: con la tripletta rifilata all'Entella Camarda è diventato il più giovane giocatore ad aver segnato in tutte e tre le competizioni Under 19 (Campionato, Coppa Nazionale e Youth League) superando il primato di Youssoufa Moukoko e staccando anche Ryan Gravenberch, rispettivamente secondo e terzo in questa speciale classifica.

    UOMO MERCATO - Sotto età con i baby di Abate, il talento rossonero attira già l'interesse delle big europee. Su di lui si sono accesi recentemente i fari di Borussia Dortmund e Manchester City, che rimangono in attesa e seguono il ragazzo sperando di potersi fare avanti per provare a strappare il gioiellino al Milan. Milan che dalla sua parte culla il talento di Camarda, cercando di proteggerlo dai riflettori alle volte troppo luminosi per i giovani in crescita. Il piano è quello di blindare il suo legame con i diavoli, con una data cerchiata in rosso sul calendario. Il prossimo 10 marzo Francesco compirà 16 anni, con la dirigenza rossonera che prepara il suo primo contratto da professionista, che lo legherà alla piazza per altri 3 anni (massimo consentito dalle norme federali). Per l'esordio in Serie A sembra ancora presto, ma Camarda va avanti spedito e l'impressione è che continueremo a sentir parlare di lui.

    Altre Notizie